Il Noleggio a Lungo Termine è sempre più un'Alternativa all'Acquisto dell'Auto

Il noleggio a lungo termine continua a crescere in modo importante: è questo ciò che emerge dai dati presentati da ANIASA, Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici.
Prima di scoprire tali statistiche, tuttavia, è utile ricordare cos'è il noleggio a lungo termine, a chi si rivolge e per quali ragioni si sta diffondendo con tale successo.

Cos'è il noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, come si può intuire dal nome, è una formula di noleggio che consente di disporre di un veicolo per un lungo lasso temporale, nell'ordine di alcuni anni.

Questa formula è stata sempre rivolta alle aziende, le quali l'hanno sempre trovata molto vantaggiosa per potersi assicurare i veicoli necessari per lo svolgimento della loro attività evitando la grossa spesa dell'acquisto iniziale; il noleggio a lungo termine, peraltro, era ed è tutt'oggi molto gradito alle imprese anche per ragioni di deducibilità fiscale.

I vantaggi per i clienti privati

Negli ultimi anni tale servizio si è tuttavia diffuso in modo importante anche in altri ambiti: a richiedere il noleggio a lungo termine infatti non solo soltanto imprese e liberi professionisti, ma anche privati.

I vantaggi che questa formula sa garantire sono in effetti molto ghiotti anche per i semplici cittadini che necessitano di un'auto per ragioni personali o familiari, proprio per questo motivo tale servizio sta vedendo ampliare in modo importante il proprio raggio.

Basta visionare i siti Internet ufficiali delle più note società del settore per notare che sono disponibili tante auto ideali per le tipiche necessità di un privato, si pensi ad esempio al noleggio lungo termine Peugeot di FacileRent.

I punti di forza, come si diceva, sono molteplici: anzitutto si può evitare la grossa spesa iniziale per l'acquisto del veicolo e, come noto, le auto sono dei beni che svalutano molto rapidamente.
Il costo del noleggio è stabilito da contratto e non può variare per alcuna ragione, quindi la spesa è pianificabile nel dettaglio, inoltre esso include praticamente tutte le spese gestionali del veicolo: assicurazione RC Auto, assicurazioni complementari, revisioni, bollo e quant'altro necessario.

Anche nel caso in cui dovessero divenire necessarie delle spese di riparazione, esse sono completamente a carico della ditta noleggiatrice, la quale deve peraltro preoccuparsi di fornire subito al cliente un'auto sostitutiva per garantirgli continuità nel servizio.

La sola spesa che il cliente deve sostenere al di fuori del canone di noleggio è dunque quella relativa al carburante, è dunque evidente che, considerando il tutto, la formula è assai conveniente.

Gli inequivocabili dati forniti da ANIASA

Come si accennava, ANIASA ha messo in evidenza dei dati davvero inequivocabili per quel che riguarda il noleggio a lungo termine: nel 2019 infatti il noleggio a lungo termine è cresciuto del +7,7% rispetto all'anno precedente, i trend sono positivi anche per il noleggio a breve termine, cresciuto del +4,4%.

Tali dati sono da considerarsi ancor più significativi per il fatto che, come evidenziato dalla stessa ANIASA, il mercato italiano dell'auto ha chiuso in positivo il 2019 di appena il +0,3%, peraltro grazie alla forte "impennata" registratasi nel mese di dicembre.

Focalizzandosi sui soli acquisti dei privati, essi ammontano al -0,1% su base annua e paragonando questa statistica a quella relativa al noleggio a lungo termine risulta evidente il fatto che vi siano tantissime persone che, a seguito di scrupolose valutazioni, scelgono di assicurarsi l'auto necessaria per le loro esigenze tramite la formula del noleggio a lungo termine piuttosto che con il canonico acquisto.

Ci sono tutte le premesse, dunque, affinché il noleggio a lungo termine possa crescere ancora nel prossimo futuro, e magari un domani sarà addirittura più frequente noleggiare delle auto per le proprie esigenze private piuttosto che comperarle.

Commenti