Com'è la Hyundai Santa Fe 2018/2019, tra Dimensioni, Interni e Design

Com'è la Hyundai Santa Fe 2018/2019, tra Dimensioni, Interni e Design

Arriva alla sua quarta generazione, modello 2019 in uscita a metà 2018, che spezza con il passato grazie ad un design che più volte ho definito "audace". Cresce in dimensioni e migliora negli interni

Hyundai celebra il debutto mondiale della nuova Santa Fe 2019, in uscita a fine 2018. Per il SUV più venduto da Hyundai negli Stati Uniti, cambia radicalmente il design, diventando più audace, dotato delle ultime tecnologie di sicurezza, comfort degli interni portato ad un livello superiore grazie ad una maggiore visibilità, aumento delle dimensioni della cabina e dello spazio disponibile nel vano bagagli. Tra le diverse novità, è anche stato annunciato l'abbandono della versione Sport e nuovi motori diesel.

Scopriamo insieme com'è la nuova Santa Fe 2018/2018, partendo dalle origini del nome di questo SUV di successo, passando poi a dare uno sguardo a una immagine che mette a confronto la 4a generazione con le precedenti e poi vedremo le dimensioni, gli interni, il design. Ogni paragrafo sarà poi accompagnato da diverse foto del SUV Hyundai che aiuteranno a conoscere meglio tutte le sue caratteristiche tecniche.

Leggi direttamente: 

Presentazione nuova Santa Fe 2018/2019 e origini del nome

La data di presentazione della Santa Fe di quarta generazione è 21 febbraio 2018, giorno in cui Hyundai Motor ha mostrato al pubblico il nuovo SUV durante un'evento che si è tenuto presso il Motorstudio Goyang in Corea del Sud. Essendo il SUV più venduto nella storia di 32 anni del marchio in America, con vendite superiori a 1,5 milioni di unità, Santa Fe rappresenta la solida tradizione SUV di Hyundai e continua la sua storia di successo. L'inizio delle vendite negli Stati Uniti inizierà nell'estate 2018. Il modello 2019 di quarta generazione punta a continuare il successo grazie ai suoi interni orientati alla famiglia, pieni di pratiche tecnologie all'avanguardia ed all'audace look esterno.
[ads-post]
nuova hyundai santa fe 2019

Le origini del nome e la nuova denominazione della Santa Fe 7 posti

Il nome di quest'auto, anzitutto, deriva da una città messicana e sempre a proposito di denominazioni, con la nuova generazione la Santa Fe Sport a cinque passeggeri verrà ora chiamata semplicemente Santa Fe. L'attuale modello a sette posti con passo allungato, invece, verrà ribattezzato Santa Fe XL. Tra le altre cose, in casa Hyundai un nuovo SUV a tre file, per ospitare fino a otto passeggeri è attualmente in fase di sviluppo con un nuovo nome, e presto ve ne parlerò.

Tornando a noi, la versione diesel del Santa Fe 2019 avrà anche un sedile di terza fila occasionale con sedili pieghevoli one-touch per un facile accesso nella terza fila da parte dei bambini. Il posto della terza fila sarà disponibile solo sul diesel Santa Fe.

Un veloce confronto con le precedenti generazioni

Per chi ama conoscere non solo il nuovo modello, ma anche la storia dell'auto, ho una immagine che mostra proprio la nascita della Santa Fe che è avvenuta nell'anno 2000. Dopo 5 anni, nel 2005, la Hyundai ha ridisegnato la vettura dandole un look molto più "sexy" che si è ancora trasformato con la terza generazione del 2012. Dopo tanti cambiamenti radicali, il grande SUV coreano nel 2018 cambia ancora.

hyundai santa fe confronto precedenti generazioni

Il design esterno: nuovo look davvero audace

Ma quanto cambia la nuova Santa Fe 2018/2019? E' davvero innovativa nel design degli esterni, non è vero?

nuova hyundai santa fe 2018 2019 design frontale

Come potete vedere voi stessi dalla foto del frontale che vi vostro, il volto della nuova Santa Fe è sottolineato dalla firma Cascunding Grille di Hyundai e dal design Composite Light che comprende luci di marcia diurna a LED posizionate sulla parte superiore dei fari a LED. Il design esterno è caratterizzato da una posizione ampia e potente e un aspetto atletico e audace, con linee raffinate che rinforzano lo stato dell'auto in linea SUV di Hyundai.

hyundai santa fe 2018 2019 design vista laterale dall'altoGuardandola dal profilo laterale, la linea dinamica della Santa Fe va dai fanali anteriori ai fanali posteriori, mentre una più ampia apertura diurna (DLO) con una cornice in satin offre una migliore visibilità e un'impressione elegante. In primo piano ruote da 19 pollici con taglio a diamante illustrano la forza, così come l'aspetto posteriore della vettura, ora con una forma muscolosa alta e tesa.

Vedete qui a fianco e sotto due foto che mostrano proprio il design della fiancata laterale e personalmente noto un cambiamento radicale rispetto al modello attuale.


design nuova hyundai santa fe 2018 2019 profilo laterale

Infine, molto interessanti le linee che caratterizzano il look del posteriore, con una striscia cromata orizzontale che collega i due fari. Ovviamente, i nuovi gruppi ottici sono dotati di luci con tecnologia LED e design 3D. Il portellone posteriore, elettro-attuato, sale sù in pochi secondi e permette di accedere al vano bagagli dalle dimensioni notevoli, ma di questo ve ne parlerò tra qualche rigo.

Proseguendo con l'analisi, nella parte bassa troviamo due cromature che dall'esterno del paraurti salgono abbracciando i fari fendinebbia.

design esterni nuova hyundai santa fe 2018 2019 vista posteriore

Infine, la dinamicità e sportività del design è contraddistinta da una importante nervatura, dallo scivolo di protezione che include due scarichi.

Dopo il rapido giro intorno all'auto, siamo pronti per entrare all'interno e scoprire com'è l'abitacolo.

Gli interni della Santa Fe 2019: superfici aggraziate che abbracciano una solida struttura

Il design degli interni della Santa Fe 2019 combina la massima qualità con un layout orizzontale e spazioso e una visibilità migliorata.

interni nuova hyundai santa fe 2018 2019

Il pannello degli strumenti ha un aspetto minimale e tridimensionale, con la disponibilità di due display, uno che sostituisce il tradizionale quadro analogico ed uno al centro della plancia. In aggiunta, come optional è anche possibile aggiungere il sistema Head Up Display che visualizza le principali informazioni su un vetro trasparente.

materiali interni nuova hyundai santa fe 2018 2019
Le cuciture nella plancia e sui sedili a contrasto cromatico garantiscono un alto livello di lusso all'interno della cabina.

Tra le novità interessanti per il guidatore, abbiamo lo schermo del sistema di navigazione che è stato inclinato e posizionato in modo da ridurre l'abbagliamento, gli interruttori delle finestre e le maniglie sono stati spostati in avanti, le tasche laterali delle porte sono state ridotte in termini di dimensioni per avere più spazio per le gambe. I portabicchieri nella console centrale sono stati riposizionati per facilitarne l'uso e anche l'altezza e la lunghezza del bracciolo centrale sono stati aumentati.

Vi lascio ancora una foto degli interni della Santa Fe 2018/2019 e ingrandendola potrete notare i dettagli delle cuciture a contrasto ed il design dei sedili.

sedili interni nuova hyundai santa fe 2018 2019

Chi entrerà all'interno della nuova Santa Fe 2018/2019 e si metterà alla guida, avrà una confortevole sensazione di sterzata e una marcia molto stabile. Il comfort di guida, la maneggevolezza e la stabilità migliorati sono raggiunti attraverso gli sviluppi chiave nella geometria delle sospensioni del 2019 Santa Fe. Il cambiamento più grande vede l'ammortizzatore posteriore spostato in posizione verticale da una posizione angolata, migliorando la guida e la manovrabilità indipendentemente dalle condizioni di guida. Una sospensione opzionale autolivellante fornisce alla nuova Santa Fe un'altezza di marcia costante indipendentemente dal peso della lingua del carico o del rimorchio. Ciò consente agli ingegneri Hyundai di regolare le sospensioni posteriori per maggiore comodità ed evitare di renderle troppo rigide per l'uso occasionale del rimorchio.

Dimensioni della nuova Santa Fe 2019 e misure

Dimensioni esterne

Le dimensioni esterne rendono la nuova Hyundai Santa Fe 2018/2019 ancora più prominente. Con una lunghezza di 4,77 metri, una larghezza di 1,89 metri e un passo più lungo, offre anche un maggiore comfort per i passeggeri rispetto alla Santa Fe Sport 2018.

Non è ancora stato rilasciato uno schema ufficiale con tutte le misure e dimensioni, ma ho trovato per voi una slide che mostra le 4 dimensioni più ricercate messe a confronto con il modello uscente.

schema tecnico misure e dimensioni nuova hyundai santa fe 2019

L'altezza, pari a 1,68 metri, quindi rimane invariata mentre il SUV diventa più largo, lungo e l'interasse ora arriva a 2 metri e 76 centimetri, il che significa avere un confort interno maggiorato ed in particolare cresce la capacità del bagagliaio.


Altre misure note, sono gli sbalzi, pari a 94 cm sul davanti e 1,065 metri nel posteriore e l'altezza da terra è di 18,5 centimetri.

[Dimensioni e Misure esterne  in metri]
Santa Fe 2019
Altezza totale Altezza da terraLunghezza Passo Larghezza Sbalzo anterioreSbalzo posteriore
1,680 0,1854,770 2,765 1,8900,9401,065

Capacità del bagagliaio

dimensioni e capacità bagagliaio hyundai santa fe 2019
Come anticipato, crescono anche le dimensioni del bagagliaio e precisamente l'incremento è di 40 litri rispetto al modello uscente, il che porta la nuova Santa Fe ad avere un volume di carico del vano bagagli pari a ben 625 litri che diventano ben 1.003 abbattendo la terza fila di sedili. 

L'altezza della bocca è di 86 centimetri, la larghezza di 1,142 m e la lunghezza (profondità) è pari a 1,075 metri.

Nella immagine qui sotto potete vedere anche un confronto con le principali concorrenti, le quali sono auto come ad esempio la Ford Edge e la Volvo XC60 giusto per citarne qualcuna.

dimensioni bagagliaio nuova hyundai santa fe 2019

Misure degli spazi interni e visibilità

Anche la visibilità è stata sottolineata con la nuova generazione della Santa Fe, con vari accorgimenti. Per aiutare il guidatore, gli specchietti esterni sono montati più in basso e più indietro e i montanti anteriori sono stati ridotti di dimensioni. Per il guidatore e per i passeggeri dei sedili posteriori, il vetro posteriore posteriore è stato aumentato di oltre il 40 percento.

Queste sono le misure interne in termini di altezza per la testa, per le gambe e la larghezza della cabina nelle tre diverse file.

[mm]
1a fila
2a fila
3a fila
Altezza Lunghezza abitacolo Larghezza abitacolo
1,016 1,120 1,500
995 1,026 5S - 1,001 7S 1,480 5S - 1,450 7S
917 746 1,344


Dunque, lo spazio interno della cabina è stato notevolmente migliorato ed ora dentro il SUV coreano, c'è più spazio dietro i sedili della seconda fila, quando i sedili della seconda fila sono piegati e lo spazio per le gambe è stato aumentato per essere la migliore della categoria. Il baricentro per i sedili della seconda fila è stato spostato indietro e il pavimento è stato abbassato per un comfort ancora maggiore. Gli ingegneri hanno anche incorporato sedili di seconda fila pieghevoli con sistema one-touch.

Per il momento è tutto, ma molto presto continuerò a parlarvi di quest'auto per informarvi sui motori e su tutta le tecnologia a bordo.