Dimensioni Nuova Peugeot 508 2018, Interni e Design: Ecco com'è la Coupé francese

Dimensioni Nuova Peugeot 508 2018, Interni e Design: Ecco com'è la Coupé francese

Guardatela, ma non giudicatela subito perché non è ciò che sembra. Scoprite com'è la nuova ammiraglia francese e quali sono le sue armi per sconfiggere rivali come Audi A5 e BMW 4 Coupé

Analizzando il design della nuova Peugeot 508 in uscita nel 2018, notiamo l'attuale tendenza di abbassare le proporzioni anche di berline come la l'ammiraglia del marchio francese.

Come settore di riferimento, ci troviamo nel segmento D, molto importante dal punto di vista del prestigio visto che è finora è stra-dominato dai modelli tedeschi, i quali oggi non sono più soli perché ad accompagnarli c'è la nuova 508, così come la Kia Stinger.

Scopriamo insieme com'è questa nuova ammiraglia di Peugeot, analizzando le dimensioni, chi sono le concorrenti, il design esterno e come sono infine gli interni.

Com'è la nuova Peugeot 508 MY 2018? Vediamo dimensioni, design esterno, gli interni e chi saranno le sue rivali dirette

A guardarla, la nuova Peugeot 508 non sembra subito ciò che è. Infatti, se la chiamate berlina 4 porte, vi sbagliate, ma non vi do' assolutamente torto perché la sua linea non è così chiara, e qui parto subito mostrandovi una prima foto che mostra proprio il suo profilo laterale.

nuova peugeot 508 foto profilo laterale, auto di colore rosso

Che auto è? Berlina? Coupé? Chi sono le concorrenti

Per capire bene chi sono le sue dirette concorrenti, dobbiamo prima individuare il tipo di auto. L'avete guardata? Sembra proprio una berlina 4 porte, ma in realtà il lunotto posteriore non è un vetro fisso ma è integrato nel portellone del bagagliaio, elemento molto a filo con la carrozzeria, che proseguendo sulla fiancata scorre bassa rispetto al terreno fino al cofano motore. Avrete quindi intuito che nella realtà, quest'auto è una Coupé 5 porte appartenente al segmento D. Quindi ha come concorrenti auto più costose a parità di dotazioni come per esempio la BMW Serie 4 Gran Coupè, Audi A5 Sportback, Volkswagen Arteon, Opel Insigna, Skoda Superb e la nuova Kia Stinger.
[ads-post]

Dimensioni e misure esterne

Sin dal primo sguardo, la nuova  508 sorprende per la sua espressività e la sua dinamicità, che tradotto significano dimensioni compatte ma al contempo un grande confort per passeggeri. La vettura è bassa, infatti l'altezza è di appena 1,40 m e rivela linee fluide e aerodinamiche con  uno spirito da coupé. La lunghezza complessiva è di 5,75 metri con passo di 2,793 m.

dimensioni nuova peugeot 508 2018

Per ciò che riguarda la larghezza invece, se si considera la misura incluso gli specchietti retrovisori, la vettura è larga 1,907 metri che diventano 2,079 quando invece vengono aperti. Lo sbalzo anteriore è molto corto per il tipo di auto, 94,8 cm, il che significa un cofano non molto lungo, mentre sulla coda notiamo uno sbalzo posteriore pari a 1 metro e 9 millimetri. L'altezza da terra del vano vagagli è infine pari a 0,697 metri, tipico di questo tipo di automobili.

Misure e spazi degli interni

Per chi vuole sapere anche quale sono le dimensioni effettive degli interni, ebbene l'abitacolo della nuova 508 modello 2018, abbiamo anche una foto che riporta esattamente tutte le misure in termini di larghezza, lunghezza e altezza. In particolare, i dati che spesso sono interessanti, sono l'altezza interna lato guida che è pari a 88,1 centimetri, mentre sul posteriore è di 84,3 cm.

spazi interni nuova peugeot 508 2018

capacità bagagliaio nuova peugeot 508 2018

Capacità bagagliaio, altezza di carico

Dopo le misure esterne e quelle interne, passiamo a vedere quanto è grande il bagagliaio di questa nuova 508 nelle diverse condizioni di utilizzo. La soglia di carico da terra è di circa 70 centimetri, mentre la lunghezza interna massima è di 1,035 metri con larghezza di 0,979 m.

E qui abbiamo una bella sorpresa, perché, come abbiamo già anticipato, il design della coda dell’auto ci svela una delle originalità. Il portellone è abilmente nascosto e permette di abbinare stile e funzionalità, con un’accessibilità ottimale al bagagliaio, che ha una capacità totale di 487 litri nella configurazione minima, quindi con sedili posteriori alzati, e che aumenta fino a 1.537 litri quando decidiamo di abbatterli completamente.

Design: com'è la linea della nuova 508?

La parte più caratteristica nel design della nuova Peugeot 508 2018 è senza dubbio il frontale, dove trova posto questa firma luminosa data dai Led verticali che funzionano anche da indicatori di direzione, ma in generale il design intorno al cofano anteriore è stato ben studiato.

design frontale nuova peugeot 508 2018

Intorno ad esso, che ha di suo una linea abbastanza piatta, sono stati infatti creati dei volumi che modificano le proporzioni percepite. Il motivo di questa scelta di design trova spiegazioni non solo nella linea complessiva, ma serve anche per proteggere i pedoni in caso di urto anteriore, anche per integrare il radar anticollisione, la telecamera e il sistema di visione notturna.


design profilo laterale nuova peugeot 508 2018
Passando al profilo laterale, in questa zona l'impatto estetico della nuova 508 è quello della macchina larga ma molto compatta e con un'interpretazione più grintosa rispetto all'eleganza del precedente modello legata a schemi più classici. Qui invece la filosofia non è tanto l'eleganza, quanto invece il dinamismo, quasi a ricordare le ammiraglie Peugeot del passato come la 406.

La quinta porta del bagagliaio è molto ben integrata nel design del posteriore, con una linea molto inclinata, e la praticità di carico è chiaramente maggiore e tale caratteristica è anche uno dei motivi per cui si preferisce una 5 porte Coupé invece che una berlina 4 porte.

design posteriore nuova peugeot 508 2018

Ci sono dei dettagli di design molto ben curati come i fari che sono trasparenti anche nelle pareti laterali che dividono qui il portellone della fiancata, la quale quest'ultima ha un'attenzione anche molto importante a livello costruttivo per quel che riguarda le forme perché ci sono delle nervature che a un certo punto sono interrotte e vengono perfettamente integrate nella superficie del metallo e che dimostrano anche le capacità tecnologiche molti fini di Peugeot per poter modellare il materiale senza che rotture.

design forma gomito nuova peugeot 508 2018
I dettagli costruttivi rappresentano visivamente in un certo senso i contenuti tecnologici su cui marchio francese ha investito trattandosi della sua nuova ammiraglia. Altre attenzioni invece sono meno evidenti ma si apprezzano durante l'utilizzo, come per esempio la forma della porta posteriore e del gomito sul montante posteriore, elementi con una forma studiata per non sacrificare troppo l'entrata e l'uscita dei passeggeri visto che ormai avrete capito che si tratta di una vettura Coupé dal tetto basso.

Interni con un i-Cockpit evoluto e materiali di gran pregio

Apriamo quindi la portiera di questa macchina e scopriamo finalmente come sono gli interni della nuova Peugeot 508. All'interno c'è stata una fortissima evoluzione dell'i-Cockpit, il sistema di infotainment che è stato implementato a bordo delle più recenti auto Peugeot, a partire dalla piccola 208 poi fino arrivare all’ultimo modello 3008, e che sulla nuova 508 l'impostazione della strumentazione è sviluppata diversamente.

interni nuova peugeot 508 2018

In particolare, l'i-Cockpit su questa nuova ammiraglia Peugeot si sviluppa in profondità e in larghezza. L'altezza è organizzata più livelli e nel complesso il risultato voluto era quello di mettere in evidenza il concetto di una macchina più bassa e più sportiveggiante. Inoltre, trattandosi di un'ammiraglia, altro particolare che si nota dall'abitacolo interno, è una grande attenzione anche per quel che riguarda i materiali e finiture e visto che parliamo di una berlina Coupé a 5 porte, i vetri sono senza cornice.

La realtà virtuale nello sviluppo della nuova Peugeot

Infine, cosa degna di nota è che l'impostazione dell'abitacolo, così come l'effetto delle diverse scelte di design, come quelle sulle proporzioni della 508, sono nate nel centro virtuale di Progettazione del gruppo PSA in cui ormai non si simulano solo le geometrie e le forme dell’auto vera prima ancora di costruire i primi prototipi. Con la realtà virtuale, infatti, si può anche interagire attivamente con la macchina dall'interno, cambiando colori , finiture oppure anche la posizione dentro l'abitacolo per giudicare tra l'altro anche la resa di allestimenti diversi come la GT e GT Line.