Dimensioni nuova Polo 2018 e Capacità Bagagliaio

Come vi ho già parlato nell'articolo principale, la nuova Volkswagen Polo 2018 arriva nel 2017 alla sua sesta generazione e rispetto al modello precedente è cresciuta parecchio, non soltanto nelle dimensioni ma anche nella tecnologia a disposizione che è ai vertici della categoria, e forse la pone addirittura a livello di categorie superiori. Mentre potete leggere tutte le novità cliccando sul link sopra, voglio soffermarvi qui sulle dimensioni esterne, gli spazi interni e sulla capacità del bagagliaio ed infine anche sul volume del serbatoio.

La nuova Polo 2018 cresce in dimensioni a 360 gradi e ciò si deve soprattutto al nuovo pianale modulare trasversale MQB di Volkswagen che le ha consentito di avere un confort a bordo aumentato. Infatti, l'abitacolo è molto spazioso sia sul davanti che nel lato passeggeri, ed anche il bagagliaio è cresciuto di parecchi litri rispetto alla quinta generazione. E per sottolineare questo aspetto, Volkswagen ha voluto fare anche un paragone in termini di misure non soltanto con il modello uscente, ma anche con una Golf del 1997, giusto per far capire come il mercato sta cambiando e le esigenze in termini di spazio sono oggi molto diverse rispetto ad un tempo. Pensate che la Polo di oggi ha un bagagliaio che non solo è più capiente della vecchia generazione ma anche della Golf IV (1997) ed allo stesso modo anche gli spazi interni sono maggiori. Non solo, ma anche all'esterno la nuova piccola di casa Volkswagen è più grande della sorella Golf 1997.

Tutto ciò cosa significa? Che, come già ho scritto, il mercato sta cambiando ed in particolare Volkswagen ha evidenziato il fatto che l'auto cresce di dimensioni al passo con l'aumento di altezza della popolazione.

Andiamo quindi a vedere in questo nuovo articolo sulle dimensioni di auto Volkswagen, tutti i numeri circa le misure esterne di Polo 2018, quelle interne, qual'è la capacità del bagagliaio ed il volume del serbatoio.

Altezza, lunghezza, larghezza e passo

Per la prima volta Volkswagen ha costruito la nuova Polo 2018 sulla base di un pianale modulare trasversale per modelli compatti, precisamente il telaio si chiama MQB A0. La conseguenza di tale scelta ha un impatto sia sulle dimensione che sulle proporzioni e di conseguenza anche sul design complessivo. Il passo, la lunghezza esterna e la larghezza sono cresciuti a fronte di un’altezza pressoché identica, sono state ottenute proporzioni molto più dinamiche e un profilo molto più teso. I designer hanno utilizzato questi nuovi rapporti dimensionali come modello stilistico per disegnare una Polo sportiva, vigorosa, fresca, mascolina e, nel complesso, sorprendentemente bella, che si lascia ammirare su grandi cerchi da 18 pollici (solo per la GTI). Il risultato? Una compatta carismatica e dal design espressivo, identificabile immediatamente come l’espressione più originale della sua categoria e tuttavia appartenente a una generazione completamente nuova.

Passiamo quindi a vedere i numeri

L’influsso dinamico del pianale MQB sulle proporzioni si ritrova immediatamente nelle dimensioni della nuova Polo. In lunghezza la Volkswagen compatta è cresciuta di 81 mm, misurando 4.053 mm. Cresce anche il passo, precisamente di 94 mm arrivando agli attuali 2.564 mm, con un conseguente spostamento delle ruote verso l’esterno. Ciò ha determinato una riduzione degli sbalzi, che conferisce alla vettura un aspetto più grintoso e sportivo.

Parallelamente la nuova piccola di casa Volkswagen è più larga di 69 mm, misurando 1.751 mm. L’altezza è stata ridotta di soli 7 mm, la Polo è infatti alta 1.446 mm, restando così pressoché identica rispetto al modello precedente.

Dimensioni interne e capacità del bagagliaio

La sesta generazione della Polo è cresciuta in tutte le sue dimensioni, incluso negli interni. Offre quindi un’abitabilità interna decisamente superiore e una capacità del bagagliaio che passa da 280 a 351 litri, e questo aumento delle misure interne è grazie a una lunghezza complessiva che supera i 4 metri. Con i sedili posteriori ribassati, infine, il vano bagagli raggiunge una dimensione di ben 1.125 litri.
[ads-post]
Tutti i passeggeri godono di un maggiore comfort interno e di un’eccellente gestione degli spazi, infatti abbiamo uno spazio per la testa nel vano anteriore che è pari a 1.019 mm, quindi superiore al metro, mentre passando alla zona posteriore, abbiamo invece uno spazio per la testa di 964 mm.

Volume del serbatoio

Altro dato interessante è la capacità del serbatoio della nuova Polo 2018, che è di 40 litri per la versione benzina e per quella alimentata a metano/benzina. Il dato riferito invece alla motorizzazione diesel dovrebbe è invece di 45 litri.

Vi lascio qualche dettaglio sui motori della nuova Polo.

La gamma dei motori a benzina diventa ancora più efficiente, spaziando ora dal MPI da 65 CV fino al TSI da 115 CV. Si aggiunge poi la potenza dell’esclusiva versione GTI, in grado di regalare forti emozioni con i 200 CV del motore 2.0 TSI.
Per la prima volta Nuova Polo propone un propulsore alimentato a metano. Un motore Turbo BiFuel 1.0 TGI da 90 CV di nuova generazione che offre brillanti prestazioni riducendo le emissioni e contenendo i consumi. Una soluzione inedita, perfetta per la città e anche per i viaggi più lunghi.
Nuova Polo presenta due varianti di motore diesel 1.6 TDI, da 80 e 95 CV, affidabili e performanti, in grado di limitare i consumi massimizzando la potenza. Entrambi, inoltre, sono dotati di catalizzatore SCR che aiuta a ridurre le emissioni dei gas di scarico

Tabella riassuntiva con le misure della nuova Polo 2018 e immagine con tutte le dimensioni

Dimensioni nuova Polo 2018 e Capacità Bagagliaio

Eccovi infine una tabella che riassume tutte le dimensioni della nuova Polo 2018:

DIMENSIONI [misure in metri] BAGAGLIAIO [capacità in litri]
Altezza Lunghezza Passo Larghezza Bagagliaio Peso [Kg]
1,446 4,053 2,564 1,751 351 1.100

Il dato riguardante la larghezza è specchietti esclusi, quindi se volete sapere quanto è larga incluso di specchi laterali, allora aggiungete un 20/25 cm alla misura che leggete sopra e si arriva quindi a 1.946 mm (dato ufficiale preso dal sito della Volkswagen).

Infine, dalla scheda tecnica ufficiale possiamo leggere anche altre misure che magari a pochi interessano, ma che riporto comunque e sono:

  • Carreggiata anteriore 1.525 mm
  • Carreggiata posteriore 1.505 mm
  • Spazio per la testa nel vano anteriore 1.019 mm
  • Spazio per la testa nel vano posteriore 964 mm

Il nuovo design essenziale e fresco, la suddivisione per livelli orizzontali, le superfici in nero lucido e la straordinaria percezione di larghezza consentono alla nuova Polo di compiere un chiaro salto di categoria. Usando le parole di uno dei designer degli interni che più ha lasciato il segno in questo progetto, è possibile affermare: “la Polo oggi non deve più essere considerata la sorella minore della Golf, meno che mai negli interni”.

Articoli interni e collegamenti vari da leggere:

- caratteristiche e prezzi Nuova Polo 2018
- dimensioni auto Volkswagen