Nuova BMW Serie 5 2017: cosa cambia | Tutte le novità

Fin dal debutto della sua primissima generazione, nel lontano 1972, la BMW Serie 5 è sempre stata una campionessa nelle vendite e oggi è leader indiscussa nella sua categoria, ossia il segmento E cui appartengono auto come Mercedes Classe E e l'Audi A6. I punti di forza della nuova berlina BMW MY 2017 sono l'eccezionale dinamismo, gli interni pregiati ed i sistemi di assistenza alla guida intelligenti.

Scopriamo insieme cosa cambia nella nuova BMW Serie 5, iniziando dal design degli esterni.

Il design degli esterni

Lo sguardo cade subito sui nuovi gruppi ottici a LED, che per la prima volta vede i fari anteriori collegati alla calandra a doppio rene che accentuano l'imponenza dell'auto rendendola ancora più sportiva. Abbiamo poi il sistema Active Air Streaming nella calandra a doppio rene che consiste nell'apertura e chiusura della presa d'aria in modo da migliorare l'aerodinamica dell'auto e al contempo di ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente.

Le fiancate laterali

Abbiamo la linea di spalla che ha un design innovativo ed è divisa in due parti. Sale con eleganza, integrandosi armoniosamente con il gomito di Hofmeister, un elemento iconico del look BMW.

nuova bmw serie 5 2017 fiancata laterale

Retro

Il retro è una chiara affermazione di sportività ed anche qui l'accento è posto sull'ampiezza. I gruppi ottici posteriori hanno un profilo dinamico e slanciato che si estende sui fianchi, mantenendo sempre la forma a L tipica delle auto BMW reinterpretandola in un nuovo look.

posteriore nuova bmw serie 5 2017

Il peso

Il peso contenuto è stato uno dei principali obiettivi nello sviluppo della Nuova BMW Serie 5, infatti sono diminuiti i consumi ed è migliorata l'agilità. Quasi tutta la carrozzeria e molte altre componenti interni sono in alluminio. Ne risulta una riduzione del peso di circa 100 Kg rispetto al modello precedente.

Il motore

Il motore è il cuore pulsante di ogni BMW, e la nuova Serie 5 2017 ha come top gamma il propulsore 540i che registra valori impressionanti, con una potenza di 340 cavalli (250 kW) e un'accelerazione da 0 a 100 in soli 5,1 secondi. Il motore più interessante è invece il 520d EfficientDynamics Edition, il quale grazie ad altri componenti pone nuovi riferimenti per quanto riguarda l'efficienza con un consumo di 3.9 litri per 10 chilometri percorsi ed un valore del coefficiente aerodinamico di 0.22. Meno di 4 litri per i 100 Km, che rendono questa nuova Serie 5 estremamente parsimoniosa.

motori nuova bmw serie 5 2017

Modalità di guida

Entrando nell'abitacolo, si notano subito tutte le novità, ma partiamo da ciò che magari meno si vede con gli occhi. Questa novità è costituita dall'Integral Active Steering che offre una straordinaria agilità durante la guida, una maggiore stabilità nei cambi di corsia e un raggio di sterzata ridotto. Come funziona? In pratica questa tecnologia combina ruote sterzanti posteriori e una trasmissione di sterzo variabile sull'asse anteriore.

[ads-post]

Quando siete alla guida di una BMW potete scegliere tra 3 diverse modalità di guida: SPORT, COMFORT ed ECO PRO. Adesso, la nuova BMW Serie 5 offre anche la modalità Adaptive. Quest'ultima modalità di guida regola automaticamente la taratura della Serie 5 in baso al vostro stile di guida e reagisce a diversi parametri come i movimenti del volante e la velocità. Il dispositivo interagisce inoltre con il sistema di navigazione e nel complesso la modalità ADAPTIVE garantisce un equilibrio perfetto tra le tarature COMFORT e SPORT.

Guida automatizzata e tecnologie di assistenza alla guida

Ultimamente poi si parla molto di guida altamente automatizzata, e il Driving Assistant Plus di BMW è una pietra miliare sulla strada verso questa meta. Questo pacchetto tecnologico include lo Steering and Lane Cintrol Assistant che riduce l'affaticamento del guidatore, in particolare sulle strade a scorrimento veloce. Il sistema permette una guida parzialmente automatizzata durante le manovre di sorpasso. Tutti sappiamo che oggi la maggior parte degli incidenti avviene agli incroci, e con l'avvertimento di traffico trasversale la nuova BMW Serie 5 2017 segnala il rischio di possibili collisioni con le eventuali vetture in transito e predispone l'impianto frenante in funzione di una possibile frenata d'emergenza.

Questi sono solo alcuni dei numerosi sistemi di assistenza alla guida di cui la nuova Serie 5 di BMW è dotata.

BMW Connected

BMW Connected è la soluzione ideale per la mobilità di tutti i giorni nella nuova BMW Serie 5 2017. Questo sistema vi permette di essere sempre connessi con il mondo esterno andandosi a integrare perfettamente con la vettura. Come funziona? Per esempio, appena salita a bordo della nuova Serie 5, BMW Connected visualizza le principali informazioni dell'agenda di mobilità personale. La schermata di apre automaticamente collegando lo smartphone alla vettura tramite la tecnologia wireless, ma BMW Connected offre anche molte altre funzioni che vi aiuteranno a ottimizzare il vostro tempo.

Le novità negli interni

Ora andiamo a vedere cosa ci riserva la nuova BMW negli interni. L'armonia del design degli interni deriva dalle lavorazioni di alta qualità e dalla perfetta combinazione di eleganza e sportività.
Il nuovo monitor integrato nel cruscotto è particolarmente accattivante, il primo sistema touch interattivo ottimizzato per il settore automobilistico, offrendo contenuti live, oltre alla possibilità di personalizzare le impostazioni.

interni nuova bmw serie 5 2017

Il nuovo sistema per interagire con la vettura permette al guidatore di rimanere concentrato sul traffico, sul display centrale si può usare la funzione touch e il gesture control, ed è inoltre disponibile il Voice Assistant in grado di comprendere anche comandi molto sofisticati come ad esempio "Invia una email al mio ufficio".

Anche la ricarica wireless del cellulare deriva dall'ammiraglia BMW ed inoltre, nella nuova BWM Serie 5 tutte le funzioni dello smartphone sono perfettamente integrate con tecnologie wireless.

Nell'abitacolo della nuova Serie 5 il pacchetto Ambient Light crea un'atmosfera unica, armonizzandosi perfettamente con il design degli interni della vettura. Ambiente in cui si diffonde poi il raffinato suono dell'impianto audio Bowers & Wilkins, che vede anche l'impiego della tecnologia del diamante che rappresenta una assoluta novità in una vettura prodotta di serie.

La nuova chiave: BMW Display KEY

Ed ecco come potrebbe essere la chiave della vostra nuova BMW Serie 5 2017. E' un vero e proprio telecomando con display touch integrato che offre diverse funzioni interessanti. Abbiamo per esempio il Remote Control Parking, perfetto per far entrare l'auto in un parcheggio oppure in un garage stretto, l'intera operazione viene gestita tramite la BMW Display KEY e parcheggiare non è mai stato così facile e smart.

Concludendo, possiamo dire che la nuova BMW Serie 5 è la berlina più sportiva nel segmento E, ponendo nuovi riferimenti nei sistemi di assistenza alla guida.