Volvo XC40 | Anteprima: foto, uscita e prezzi della rivale di Q2

AGGIORNAMENTO: Arriva la conferma: XC40 in arrivo ad Autunno...LEGGI IN FONDO LE ULTIME NOTIZIE.

La Volvo lancia il guanto di sfida a BMW X1, all'Audi Q2 e Q3 ed alla Mercedes GLA, mostrando il suo piccolo SUV, chiamato Concept 40.1, per il quale si inizierà la produzione quest'anno sotto il nome di XC40.

La casa Svedese ha di recente investito pesantemente nei suoi modelli più grandi, a testimoniarlo ci sono i modelli XC90, S90 e V90 introdotti negli ultimi due anni. Ora è il turno della sua linea di auto più piccole, anche se Volvo ha anticipato un design hatchback con un'altra vettura, Concept 40.2, la revisione della gamma che inizierà con questo mini-SUV.

Scopriamo insieme quali saranno le caratteristiche di Volvo XC40.

Nuova piattaforma per la Volvo XC40

Volvo ha sviluppato tutta una serie di nuovi componenti per il telaio che verranno implementate sulle sue vetture più piccole, grazie ad una collaborazione con gli ingegneri del produttore cinese Geely. Si chiama Architettura Modulare Compatta - Compact Modular Architecture (CMA) - la piattaforma alla base del Concept 40.1 - per cui è piuttosto sicuro affermare che la produzione della XC40 cambierà leggermente prima che arrivi negli showroom.

La Volvo XC40 presentata è lunga 4.39m, 5cm più corta della X1 di BMW, ma più alta e larga di quest'ultima. Possiamo dire che da tutta la sensazione di essere più robusta. "Volevamo che non ci fossero dubbi sul fatto che si tratta di un SUV, non di un crossover" dice Peter Mertens, capo della ricerca e sviluppo di Volvo.

Volvo XC40

Motori Volvo XC40

La nuova piattaforma CMA porta con se una serie di nuovi motori, tra i quali un 1.5 litri a 3 cilindri turbo a benzina che si unirà ad un motore diesel a 4 cilindri. Sarà disponibile anche una versione di motore plug-in ibrida, chiamata T5 Twin Engine, risultato di un mix tra il motore da 1.5 litri a benzina, un motore elettrico e una batteria da 9.7kWh. Questo mix darà vita a 247 cavalli, pronti a lanciarsi in strada con un cambio con doppia frizione a 7 marce.

Al lancio ci si aspetta che la nuova Volvo XC40 ibrida sia quella più efficiente, non a caso il CEO di Volvo, Hakan Samuelsson, ha promessi che sarà "molto più economica di quella diesel". Questo potrebbe tradursi in emissioni CO2 inferiori agli 80g/km.

La XC40 sarà a trazione anteriore e a trazione integrale. Certo, Volvo potrebbe scegliere di offrire un'opzione 4x4 adottando sia un sistema meccanico convenzionale, sia con un ibrido, con un asse posteriore ad azionamento elettrico.

Volvo ha anche confermato che nella fase di vita successiva della XC40 - nei primi mesi del 2020, stando alle fonti - introdurrà una versione completamente elettrica dell'auto, equipaggiata con una batteria più grande in grado di garantire circa 220 miglia tra una ricarica e l'altra.
[ads-post]

Gli interni della XC40

Gli interni del nuovo SUV Volvo XC40 non sono ancora stati rivelati, ma i dettagli del prototipo mostrato al lancio a Gothenburg suggeriscono che la parte centrale dedicata al sistema di infotainment - vista anche sull'altro SUV, XC90 - sarà portata sul resto della linea targata Volvo.
"Sarà offerta sui modelli più piccoli" dice Mertens, "ma non necessariamente su tutti i livelli di allestimento."
Tra le componenti che molto probabilmente non vedremo sul modello a produzione iniziata saranno gli specchietti laterali dotati di telecamera, che verranno sostituiti con quelli convenzionali.

Detto questo però, la forma in generale, il profilo e le proporzioni rimarranno le stesse, rendendo la XC40 uno dei SUV più grossi e angolati disponibili sul mercato.

Cosa cambia tra il Concept 40.1 e Concept 40.2?

In un'intervista, Hakan Samuelsson (CEO di Volvo) ha affermato che lo scopo di Volvo con il Concept 40.2 è quello di introdurre una vettura che non sia ne una semplice berlina ne un vero e proprio SUV. Piuttosto una via di mezzo.
Nessun dubbio però su quale delle due vedrà prima la luce del sole: il SUV, quindi la Volvo XC40.

Per quanto riguarda invece i motori utilizzati per i nuovi modelli, Samuelsson ha specificato che, sebbene siano basati sull'Architettura Modulare Compatta e potranno essere utilizzati anche da Geely, tutto il resto delle piccole vetture Volvo - carrozzeria, stile, elettronica, infotainment, qualità degli interni - sarà al 100% genuino. Con tale piattaforma si potrebbe puntare a vetture ancora più compatte, ma per il momento questo non è nei piani e Volvo si manterrà sui modelli 40, 60 e 90.

Disponibilità e prezzo Volvo XC40

Per quanto riguarda l'uscita della nuova XC40, ci aspettiamo che arrivi sui mercati verso la fine del 2017, stando a quanto dichiarato dallo stesso CEO di Volvo. In termini di prezzo invece, costerà qualcosa in più dell'attuale V40, con un prezzo a partire da circa 25.000€ per il modello base con trazione anteriore a benzina.

Arriva la conferma: XC40 in arrivo ad Autunno

La XC40, il nuovo SUV compatto di Volvo, verrà lanciato il prossimo autunno, l'ha confermato il direttore del dipartimento di Ricerca e Sviluppo, Henrik Green.
In un'intervista rilasciata ad Autocar durante il Motor Show di Detroit, Green ha affermato che la XC40 sarà il primo modello ad usare l'Architettura Modulare Compatta (CMA) sviluppata da Volvo e che il lavoro riguardante lo sviluppo della vettura è stato ultimato.

"C'è una grossa possibilità che sarà una delle auto di maggior successo della nostra linea" afferma. I modelli della serie-40, che sarà disponibile anche negli Stati Uniti, rappresenta "una buona parte della crescita dei prossimi 3-4 anni", dice Green.
La XC40, rivale diretta della BMW X1 e Audi Q3 nel crescente segmento dei SUV compatti, è stata mostrata lo scorso anno in anteprima dal Concept 40.1, insieme ad un altro potenziale modello della serie-40, il Concept 40.2 saloon.

Anche un rimpiazzo per la V40 sarà basato sulla piattaforma CMA, che ricordiamo Volvo ha sviluppato in collaborazione con Geely. Il produttore giapponese pianifica di usarla su una gamma di modelli del nuovo brand Lynk&Co.

Quest'anno assisteremo anche al lancio della seconda generazione del SUV XC60, che rimpiazzerà il modello best-seller di Volvo. I sostituti per i S60 saloon e V60 estate arriveranno poco dopo, rendendo il SUV XC90 il più vecchio modello della gamma Volvo in un paio d'anni.
Green ha detto: "La XC60 è il nostro gioiello che vende in tutta Europa, Cina e America. Porta molti profitti per cui è cruciale sotto diversi aspetti. Il nuovo modello è una vettura fantastica, un bel passo in avanti."

Volvo pronta a puntare sull'elettrico

Volvo poi devierà l'attenzione sul lancio del suo primo modello completamente elettrico nel 2019.
"Crediamo fortemente nell'elettrificazione," dice Green. "Stiamo lavorando duramente sulla nostra prima auto completamente elettrica. Nel 2019 sarà sulle strade. Non si tratta di una tantum. Seguiranno infatti anche altri prodotti. Vedo le auto elettriche come una parte significativa del nostro portfolio, un'ampia gamma."

Nonostante l'aumento di interesse previsto per le auto elettriche e la costante e crescente pressione sul diesel, Green ha affermato che Volvo continua tuttora a sviluppare motori diesel. "E' difficile dire quanto ancora resta al diesel. Credo che quando inizierà l'elettrificazione ci sarà ancora spazio affianco per il diesel. Poi discuteremo dell'interruttore. In questo momento, sviluppiamo ancora tali motori. Per quanto tempo è una delle domande su cui concentrarsi."

La XC40 darà a Volvo la terza linea di SUV, ma Green non preclude la possibilità di altre linee in futuro. "Per me, si, tre SUV sono un'ottima base. E' interessante ciò che puoi fare con i SUV. Sono partiti come fuori strada, per poi entrare nelle città. Hanno dato un buon ingresso a una buon uscita ai clienti, una buona panoramica del traffico e la sensazione di essere al comando. Questi sono tutti attributi che potremmo dare ai clienti in una moltitudine di forme diverse, non per forza con i metodi tradizionali."

Non appena avremo nuove notizie circa la Volvo XC40, vi forniremo qui tutti gli aggiornamenti.