Anteprima BMW X7: a quando l'uscita? Foto, caratteristiche e prezzi

BMW lancerà il suo prossimo modello di SUV, la X7, in veste di "compagno di lusso" della Serie 7, piazzata sullo stesso piano - o forse leggermente più in alto - della versione saloon, con le stesse tipologie di personalizzazioni.
Il capo del dipartimento vendite e marketing, Ian Robertson, ha rivelato che la vettura - mostrata in anteprima alla riunione del management di BMW - la fase di sviluppo procede bene, ma non ci si aspetta un lancio prima del 2018.

"La X7 sembra ottima," afferma. "Ha davvero poche somiglianze con la X5; la differenza tra i due modelli non è semplicemente la distanza dell'interasse, ed è proprio questo il nostro obiettivo. Vogliamo dare a questo modello una propria identità. Nei piani c'è anche una versione di lusso più alta."

Piattaforma e motori della nuova BMW X7

Ci si aspetta che la BMW X7 sia basata su una versione modificata della piattaforma su cui si basa la nuova Serie 7, e che utilizzi alcune delle tecniche di costruzione in fibra di carbonio delle auto di lusso. Il SUV sarà venduto in tutto il mondo, incluso il Regno Unito, e la gamma includerà dei motori diesel a 6 cilindri, un ibrido plug-in e un xDrive M60i ad alte prestazioni, con lo stesso motore V12 a benzina visto nel M760Li.

BMW X7 con 7 sedili?

Probabilmente ci sarà la possibilità di scegliere 7 sedili, ma Robertson ha suggerito che ciò potrebbe non essere nella configurazione standard del modello. "Non abbiamo ancora annunciato la configurazione dei sedili, ma abbiamo una X5 con 7 sedili," dice. "Guardando il quadro completo, tali offerte flessibili sono meno richieste. Ma per alcuni, la BMW X7 potrebbe essere una vettura per tutte le stagioni."
E' possibile che BMW possa offrire l'X7 come una semplice vettura a 5 sedili, con una cabina più esclusiva a 4 posti e una configurazione più pratica da 7 sedili come optional.

BMW X7

BMW già al lavoro su altri modelli di fascia alta

Robertson ha anche rivelato che tale SUV non sarà l'unica aggiunta alla gamma di fascia alta di BMW; dal momento che la X6 è vista come la versione coupè della X5, potrebbe esserci spazio per una X8 incentrata più sullo stile.

[ads-post]

"Sicuramente porteremo altri modello nel segmento delle "grandi auto"; non abbiamo ancora annunciato quali saranno, ma molti di essi potrebbero arrivare nel (relativamente) breve-medio periodo. Ci stiamo già lavorando." Conclude Robertson.

Prezzi e disponibilità BMW X7

BMW non ha ancora annunciato ufficialmente il prezzo BMW X7, ma ci si aspetta che il modello base a 6 cilindri si aggirerà intorno ai 75,000€ che poi sarà anche quello base del listino prezzi BMW. Puntando più in alto invece, sul top della gamma con motore V12, ci si ritrova facilmente a superare i 115,000€. Per quanto riguarda invece la data di uscita BMW X7, sebbene non ci sia una data precisa, si sa che sarà lanciata nel 2018 inoltrato.

Vi terremo aggiornati se avremo nuove notizie circa la futura BMW X7, il maxi-SUV bavarese che ospiterà comodamente fino a 7 persone!