Come Funziona Trazione Integrale BMW xDrive

BMW xDrive è il sistema di trazione integrale della casa automobilistica bavarese che, per dirla in breve, ci aiuta nelle situazioni più difficili come la partenza in salita, durante le curve, su strade innevate o in generale su terreni non asfaltati. Quando le condizioni meteorologiche e stradali cambiano, grazie a questo sistema di trazione 4x4 intelligente BMW, il piacere di guidare resta sempre lo stesso. Il sistema di trazione integrale intelligente si adatta costantemente alle nuove condizioni e trasferisce le forze motrici dove sono necessarie. Così da ottenere trazione, tenuta di strada e stabilità ottimali.

Scopriamo com'è il piacere di guidare BMW, in ogni situazione.

Come funziona la trazione integrale BMW xDrive

Quasi ogni auto BMW può essere dotata della trazione xDrive, il sistema all-wheel-drive ideato da BMW e questo ha due grandi vantaggi. Per i dettagli su quali auto BMW sono dotate di questa tecnologie potete controllare la pagina ufficiale: gamma auto BMW xDrive.

Su ogni strada e in ogni condizione climatica

Grazie alla trazione integrale BMW xDrive, si riesce ad ottenere da un lato una maggiore guida dinamica, dall'altro una migliorata condizione di sicurezza. BMW xDrive può sostenere la vostra guida in tutti i giorni, riconoscendo in modo automatico e intelligente le diverse situazioni. Il sistema all-wheel-drive BMW xDrive è attivo per tutto il tempo, e quando rileva potenziale pericolo, ad esempio quando si passa da strada asfaltata su ghiaia oppure in percorsi con acqua e ghiaccio, è proprio in una situazione come questa che il terreno non è uniforme o coperto di neve che entra in azione il sistema BMW xDrive. Il sistema di azionamento monitora permanentemente la velocità di ogni ruota e se avete bisogno regola automaticamente la potenza di ogni singola ruota per ottenere la migliore possibile trazione. Tutto questo avviene nel giro di millisecondi.

In curva, sempre sereni

Oltre a questo, ci sono altri fattori che sono misurati e tenuti sempre sotto controllo dal sistema di trazione integrale BMW, come l'angolo di sterzo, la spinta sul pedale del gas e un'ampia varietà di dati. Ciò assicura che il sistema reagisce ad una data situazione nel migliore modo possibile, ma la sicurezza è solo un lato della moneta  perché l'altro è, come per tradizione BMW, una guida di piacere e dinamica, se si  guida  attraverso una curva per esempio, BMW xDrive riduce la potenza sulle ruote lato curva interna, intervento che sostiene il movimento laterale e per tirarvi fuori della curva distribuisce la coppia diversa su ogni singola ruota. Quando si prende una curva con troppa spinta, sulle ruote motrici, situazione che tipicamente accade sul terreno scivoloso, si potrebbe rischiare di perdere il contro e, in questo caso BMW xDrive sposta immediatamente la coppia all'asse anteriore o posteriore a seconda delle esigenze.
[ads-post]

Per ciò che riguarda i consumi, ovviamente è chiaro che ci vuole più energia per una trazione a quattro ruote motrici, ma nel corso degli anni BMW ha costantemente migliorato il sistema per realizzare un  massimo grado di efficienza. Per esempio, il sistema xDrive trasferisce solo la quantità di alimentazione necessaria in una data situazione al rispettivo asse, poi non solo la trazione xDrive è stata resa più efficiente ma anche la trasmissione è  stata ottimizzata per ridurre i consumi di carburante.


Allo stato attuale, con la trazione integrale BMW xDrive si ottiene una guida più sicura e più piacevole, sempre dinamica su tutti i tipi di condizioni della strada e in tutte le condizioni atmosferiche.

BMW xDrive all'azione

Per assicurare partenze fluide e stabili su strade ripide, BMW xDrive alimenta tutte e quattro le ruote. Durante il processo, xDrive distribuisce la forza propulsiva in maniera variabile tra gli assi. Su tondi stradali dissestati, il sistema di trazione integrale xDrive regola con intelligenza la distribuzione tra gli assi in millesimi di secondo, prevenendo lo slittamento delle ruote. La forza propulsiva viene trasferita alla strada in modo ottimale.


ln situazioni tipiche del periodo invernale, come la strada ghiacciata, BMW xDrive indirizza il 100% della forza su un singolo asse. Anche se una sola ruota passa sul ghiaccio, xDrive interviene in interazione con il Dynamic Stability Control (DSC), frenando la ruota in questione e tornendo potenza alle altre ruote.


Le curve sono il momento ideale per apprezzare la straordinaria agilità di BMW xDrive. Se la vettura sottosterza, la forza propulsiva è trasferita dall'asse anteriore a quello posteriore. ln caso di comportamento sovrasterzante, maggiore forza è portata alle ruote anteriori. Il sistema xDrive stabilizza la vettura ancora prima che il guidatore percepisca un comportamento indesiderato della vettura. Questo garantisce dinamismo e piacere di guida in ogni momento.


Scoprite la trazione integrale intelligente BMW xDrive sui 27 modelli della Gamma.