Auto a KM zero: conviene veramente?

Auto a KM zero: conviene veramente?

Auto nuova o usata? O forse è meglio acquistare auto a KM Zero?!

Siete forse in procinto di cambiare la vostra vecchia auto e visitando le concessionarie avete trovato tantissime vetture in offerta a km zero a prezzi vantaggiosi? Bene, è forse il momento di chiarire perché le auto a KM 0 costano così "poco" rispetto al nuovo e se effettivamente conviene acquistarle.

Dunque, non c'è solo la scelta tra auto nuova o auto usata, ma anche auto a KM zero.

Auto a KM zero: conviene veramente acquistarle?

Leggendo una rivista, ho letto una domanda che un lettore ha posto sulla questione delle auto a KM zero ed in particolare la domanda che si poteva era se conviene comprare auto a KM zero, e ho deciso di prendere spunto dalla risposta della redazione e scrivere un'articolo.

Il mercato delle auto a KM zero, è un terzo mercato delle auto in vendita che si inserisce tra quello delle auto nuove e quello delle macchine usate.

Auto a KM zero: conviene veramente?

Ma che cosa significa Auto a KM zero?

Significa letteralmente ciò che indica: è praticamente un'auto nuova ma già immatricolata e pronta alla vendita. Si può avere un'auto subito, ad un prezzo più basso ma sarà così come la vediamo presso il concessionario, ed è molto diffuso per marchi che offrono allestimenti ricchi di optional ad un prezzo abbordabile, senza offrire al cliente la possibilità di personalizzare la propria auto con optional che magari non utilizzeremo mai.

Come nasce questo mercato delle auto a KM zero

La vendita di auto a KM zero nasce dall’esigenza di alcune Concessionarie o anche delle stesse Case auto di fare vetture immatricolate per via di incentivi, obiettivi di vendita correlati a determinati sconti e a conquista di quote, fasulle, di mercato. Non è un fenomeno solo italiano, anche in altri Paesi esistono i Km zero.

[ads-post]

Le auto a KM zero hanno il vantaggio di avere un prezzo più basso rispetto al nuovo e una quasi immediata disponibilità.  Certo non si possono configurare a proprio gusto  e quindi bisogna scegliere  il colore e gli optional tra  i modelli esposti, anche se spesso una minima scelta c’è.

Qual'è il miglior periodo per risparmiare sull'acquisto di auto a KM zero?

Normalmente sono vetture di fasce medio/basse appartenenti ai segmenti da A a C, raramente si trovano auto km zero di segmenti più alti. Il vantaggio quindi per l’acquirente, se si accontenta del modello disponibile, è di un forte sconto rispetto al nuovo.

Per approfittare al massimo delle offerte delle auto a km zero il periodo migliore sono gli ultimissimi giorni del mese, giorni in cui i concessionari premono molto per la vendita di auto perché terminano gli incentivi e quindi gli sconti, i quali sono una gran forza nella vendita di auto!

Avete altre domande sull'acquisto di Auto a KM 0?

Commenti