Nuova Dacia Duster 2017/2018: Foto, Caratteristiche e Uscita

Nuova Dacia Duster 2017/2018: Foto, Caratteristiche e Uscita

La Duster in uscita il 2018 è tutta nuova, dal design al nome ed è anche possibile una versione a 7 posti

AGGIORNAMENTO: Nuove e ultime notizie ufficiali con le foto reali

Finalmente si conoscono tutti i dettagli della nuova Dacia Duster 2018, modello che sarà svelato al pubblico il 12 settembre al Salone di Francoforte, dove la presentazione ufficiale avverrà durante la conferenza stampa alle ore 11.10. 

Come potete vedere dalle foto, il design esterno è stato completamente rinnovato, moderno, accattivante e robusto, così come quello degli interni, inediti, con nuovi equipaggiamenti e tante altre novità tutte da scoprire. Il vecchio modello ha venduto più di 1 milione di vetture in tutto il mondo. La nuova versione riuscirà ad essere un modello di successo?

Ecco cosa cambia

Eccovi tutte le novità che porterà il futuro modella della Dacia Duster, modello 2018 che andrà a sostituire l'attuale versione.

Anteriormente

  • calandra distintiva, che si prolunga fino ai gruppi ottici collocati alle estremità, accentuando in tal modo la larghezza percepita del veicolo,
  • nuova firma luminosa, che integra luci diurne a LED suddivise in tre segmenti,
  • cofano motore orizzontale dalle linee sporgenti, che gli conferiscono un aspetto particolarmente robusto e risoluto,
  • Ski anteriore che ne esalta l’aspetto 4x4. Il colore cromo satinato resiste ai graffi e conserva il suo aspetto originario. Per quanto riguarda le altre tinte, puoi leggere anche quali sono i colori della Dacia Duster.

Di profilo

  • linea di cintura della scocca rialzata, che rafforza l’impressione di robustezza e di protezione,
  • parabrezza avanzato di 100 mm rispetto all’attuale Duster, più inclinato, che allunga la cabina, offrendo una sensazione di maggior volume,
  • nuove barre da tetto in alluminio, caratteristiche dei SUV, collocate nel prolungamento del parabrezza, che conferiscono una linea più dinamica,
  • cerchi in lega da 17 pollici con passaruota evidenziati,
  • elementi decorativi neri sui parafanghi, che accentuano il look 4x4 del veicolo.

Posteriormente

  • spalle larghe, linee orizzontali e gruppi ottici collocati alle estremità, che rafforzano la percezione di assetto e stabilità del veicolo,
  • firma luminosa di Dacia – con i 4 quadrati rossi – adattata a Duster,
  • Ski posteriore allargato, a sua volta di colore cromo satinato.

Tutte le notizie e le info

L'uscita della nuova Duster 2018 di cui vi mostriamo foto e caratteristiche principali, avverrà molto probabilmente verso fine 2017, di conseguenza ne parliamo come modello 2018 anziché 2017. Andiamo a vedere le foto che mostrano il suo design, assieme anche alle caratteristiche che conosciamo, mentre la sua presentazione ufficiale in cui Dacia mostrerà a tutti la Duster di seconda generazione, dopo il gran successo della prima grazie soprattutto ad un rapporto prezzo/qualità unico. Si parla anche di una versione a 7 posti, oltre a quella da 5 e ciò vorrà dire dimensioni maggiori, e tra le novità ci sono anche notizie riguardo i motori.

Per differenziare le due versioni, la versione a 7 posti dovrebbe chiamarsi "Grand Duster" ed avrà come obiettivo quello di conquistare la clientela meno tradizionale, ma che fa parte di un segmento con meno concorrenti, perché non sono poi tanti i SUV con ben 7 posti e, soprattutto, al prezzo della Dacia Duster.

Tornando a parlare del grande successo di quest'auto, essa avrà un compito importante e difficile, ossia mantenere il ritmo di vendite del modello uscente che ha contribuito molto nei 4 milioni di auto vendute da Dacia. Obiettivo in cui il gruppo Renault crede molto dato la crescente richiesta del mercato di SUV e Crossover e la Duster 2018 è la chiave per continuare a vendere tanto.

Il nuovo design della Duster 2018: foto in anteprima

La nuova Duster 2017, dalle immagini in esclusiva pubblicate dalla rivista inglese Autoexpress, dimostra di essere più matura, con un design più fresco e linee al passo con le richieste del mercato, che vogliono una generazione di auto con più spigoli sulla carrozzeria e tanto carattere. Look che sarà condiviso da entrambe le versioni, la classica a 5 posti e la Grand Duster a 7 posti.

Nel complesso, il design conferisce all'auto un look molto elegante ed equilibrato senza però privarla del suo carattere. Guardandola bene, si vede una certa somiglianza con la Nissan X-Trail e la futura nuova Renault Koleos e non a caso, perché Dacia è un'azienda sotto il controllo di Renault, la quale collabora con la Nissan. Dunque, una Duster nuova con un profilo laterale che ricorda molto il SUV di Nissan, il che è un pregio dato il successo di questo Crossover.

Il frontale è pulito con fari più ampi che saranno disponibili anche con tecnologia LED, e tra essi c'è una griglia con cornice cromata scurita. Sul lato posteriore invece ricorda molto la Jeep Renegade, per il disegno dei fari di forma quadrata e luci a LED.

FOTO REALE

nuova dacia duster foto frontale

FOTO DI UN CONCEPT


Nuova Dacia Duster 2017/2018

La nuova Duster in arrivo nel 2018, disponibile anche in una versione a 7 posti

nuova dacia duster posteriore
Foto di un concept (molto vicino alla versione reale)
Al fine di contenere i costi di produzione, sia la 5 che la 7 posti saranno costruite con la stessa piattaforma ma con l'unica differenza di un passo maggiore per la seconda, in modo da consentire alla Duster 2018 di alloggiare la terza fila di sedili.

Aumentano le dimensioni della nuova Dacia e la capacità del bagagliaio

La Grand Duster avrà una lunghezza di circa 4.7 metri mentre la versione 5 posti sarà più corta di 20 cm circa che comunque la porterà ad essere più lunga della prima generazione, la quale si fermata a 4.3 metri.

FOTO REALE

nuova dacia duster foto posteriore

Una maggiore lunghezza si traduce poi in un vano vagagli maggiore, per un volume del bagagliaio pari a 500 litri che diventano ben 650 nella Duster 7 posti con la terza fila di sedili abbassata.

Tra le concorrenti, la Nissan X-Trail e la Kia Sorento ma la Duster avrà un prezzo imbattibile

Sebbene non possiamo paragonare il prezzo della Dacia Duster 2017/2018 con quello della X-Trail o della Sorento, la seconda generazione del SUV francese tuttofare ha comunque tutte le carte in regola per essere una loro rivale ed il suo grande pregio e vantaggio è senza dubbio il prezzo.

[ads-post]

Infatti, si parla di un prezzo pari a circa € 15.500 per la Grand Duster, mentre sarà sempre pari a circa € 11.000 il prezzo della Duster 2017/2018 in versione classica, con 5 posti a sedere.

Gli interni saranno limitati, ma nell'abitacolo non mancherà il confort

La strategia di Dacia vede ovunque un basso costo di produzione, anche per gli interni, i quali saranno di bassa/media qualità ma senza rinunciare all'indispensabile. Sedili in tessuto, finestrini elettrici solo davanti per gli allestimenti base, mentre chi vuole spendere qualcosina in più, potrà avere un'allestimento più ricco con navigatore, clima, sensori di parcheggio e cerchi in lega di diametro maggiore.

La gamma motori della Duster 2018 prevede nuovi motori benzina e diesel

Al suo lancio sarà disponibile con 2 motorizzazioni. Il più piccolo è il nuovo motore benzina 1.2 litri di cilindrata per una potenza massima di 124 cavalli, poi abbiamo il primo diesel da 130 CV con cilindrata 1.600 cc che prenderà il posto dell'attuale 1.5. A proposito di motori diesel, questo 1.6 è il nuovo motore Renault che equipaggerà anche la nuova Koleos,

Il cambio sarà esclusivamente manuale, sempre per il discorso della politica dei prezzi di Dacia, a 6 rapporti e la trazione integrale sarà un optional a pagamento.

Non ci rimane che attendere l'uscita della nuova Duster 2017/2018, prevista per la fine del 2017 e le vendite inizieranno il 2018.

Vedi anche:

- colori Dacia Duster
notizie su data uscita nuova Duster
- le prime immagini ufficiali della Nuova Duster
- tutti i dettagli sul SUV Renault Koleos 2017

Se ci saranno delle novità, vi informeremo qui sulle ultime news sulla nuova Dacia Duster.