Nuova Audi S5 Coupè 2017-2016: 0-100 elegantemente in soli 4.7 secondi

Alla nostra raccolta di pagine ufficiali sulle caratteristiche delle auto, si aggiunge un nuovo SUV tedesco: la nuova Audi S5 Coupè 2017/2016. Vedremo i prezzi, la data d'uscita, il motore, gli interni, le dimensioni, le misure e il bagagliaio, oltre alle novità che porta.

La gamma di Audi S5 e A5 nasce nel 2007, quando la casa tedesca ha voluto offrire al mercato delle auto sportive ma di classe, che col tempo ha conquistato molti clienti. Dopo il restyling del 2014, arriva nel 2016 la seconda generazione della gamma e nel dettaglio vi parleremo del modello Audi S5 2017-2016 in versione Coupè. Presto vi parleremo anche dei modelli sportback.

Per chi fosse invece interessato all'Audi A5 2017, ecco dove può leggere il nostro articolo:


La nuova Audi S5 Coupè 2017/2016 quindi si rinnova, con un look ancora più moderno e deciso, guardando sempre alla sportività ma senza lasciare l'eleganza in secondo piano. La caratteristica peculiare della S5 Coupè è la linea di spalla che assume un andamento a forma di onda che ora con la seconda generazione diventa tridimensionale. Un ampio lunotto posteriore che confluisce sulla cosa e le grintose arcate sui passaruota, sono ulteriori caratteristiche che contraddistingono la nuova Audi S5 Coupè.

Questo nuovo modello promette di essere più grintoso che mai, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4.7 secondi, grazie al motore V6 benzina. Si, il propulsone è alimentato a benzina perché non dobbiamo dimenticarci che si tratta di una versione sportiva della sua controparte tranquilla Audi A5 Coupè.

Il design

Audi equipaggia dei nuovi standard anche la S5 Coupé. Fari a LED con sistema matrix. Sul frontale, il bordo inferiore della cornice Singleframe è largo e piatto, estendendosi molto più verso l'alto rispetto al modello precedente.

La presa d'aria piatta sotto la cornice è ornata da una modanatura in argento/alluminio opaco e si estende su tutto il larghezza del veicolo. Le prese d'aria laterali hanno bordi in grassetto e griglie a nido d'ape opaco titanio nero così come barre verticali che ricordano le pale di un corsa auto.

Alla fine, sull'anteriore, la nuova Audi S5 Coupé esprime la sua indipendenza con dettagli sportivi aggiuntivi, come ad esempio la griglia del radiatore specifica della linea S, effetto colore grigio opaco con doppie lamelle in argento/alluminio sempre opaco.

Fatta questa introduzione, andiamo a vedere i dettagli della nuova Audi S5 Coupè 2017/2016.

Nuova Audi S5 Coupè 2017-2016

Nuova Audi S5 Coupè modello 2017/2016: seconda generazione

Non possiamo che partire parlando del motore, punto di forza di questo modello sportivo.

Il motore: il cuore della S5 Coupè

nuova audi s5 coupè 2017 2016
Il cofano scolpito con pronunciate venature nasconde una bella sorpresa, rappresentata da un motore benzina V6 TFSI con turbo capace di erogare una potenza massima di ben 354 CV, 21 in più del modello precedente, mentre la coppia massima è di 500 Nm, anche qui 60 in più.

Questo motore, che tra l'altro perde anche 14 kg di peso (172 kg di peso complessivo), ha una sonorità e generosità unica, erogano la coppia massima a partire dai 1.370 giri/min del motore, fino ai 4.500.

Tali doti portano la nuova Audi S5 Coupè ad accelerare da 0 a 100 chilometri orari in 4.7 secondi, senza dimenticarci di rispettare l'ambiente, con consumi ridotti pari a 7.6 litri per 100 km ed emissioni pari a 166 grammi per chilometro percorso.

Nuovo sistema di combustione e il turbo

Il fattore di successo decisivo per l'efficienza del V6 3.0 TFSI è il nuovo processo di combustione realizzato da Audi.

Si basa su ciò che è noto come il ciclo-B, che è simile al processo usato nella Audi A4 2.0 TFSI con 140 kW (190 CV) e utilizza le valvole di iniezione ad alta pressione che sono disposti centralmente nelle camere di combustione.

[ads-post]

Con il nuovo turbocompressore, i flussi di gas di scarico vengono separati.

Il turbocompressore, che sostituisce il compressore meccanico del precedente motore, opera secondo il principio Twin-Scroll. I rami di scarico delle due bancate si confluiscono separatamente nel collettore di scarico e nel turbocompressore, e vanno ad unirsi solo prima della girante della turbina.

Questo nuova tecnologia evita interazioni indesiderate fra le due colonne di gas, e da un contributo importante per la generazione della coppia già a bassi giri.

Cambio tiptronic a 8 rapporti

La trasmissione della nuova Audi S5 Coupé è stato completamente aggiornata e sarà dotata del cambio Tiptronic a 8 rapporti.

Il nuovo layout dei suoi gruppi di ingranaggi e gli elementi mobili si traduce in bassa resistenza e quindi ad un elevato livello di efficienza. Il suo gran numero di marce consente di azionare il motore vicino al punto di carico ideale molto più frequentemente. Le marce basse sono brevi, come le auto sportive, mentre gli ingranaggi superiori sono lunghi per ridurre i giri e consumi.

Design e dimensioni, bagagliaio

La nuova Audi S5 Coupé si estende per una lunghezza di 4.692 metri. È larga 1.846 metri ed alta 1.371 metri. Il lungo passo di 2.764 millimetri enfatizza la silhouette dinamica.

La combinazione intelligente di materiali dona al corpo maggiore rigidità torsionale, rendendolo più sicuro e leggero. La nuova Audi S5 Coupé ora è dotata del sistema di trazione integrale quattro ultra, con le quattro ruote motrici di serie. Il peso complessivo della S5 Coupè è di 1.615 chilogrammi, 60 kg in meno del modello precedente.

Infine, il bagagliaio con un volume di 465 litri rende la S5 Coupè pratica per tutti i giorni.

Interni: arriva anche per la S5 il Virtual Cockpit

Un punto forte delle nuove Audi è il sistema Audi Virtual Cockpit. Esso mostra tutte le informazioni chiave in grafica estremamente nitida sul suo monitor di ben 12,3 pollici. Tra gli optional, è disponibile anche una modalità sportiva centrata intorno al tachimetro.

Passando alle altre caratteristiche degli interni, la nuova Audi S5 Coupé 2017/2016 dispone anche di sportività coltivata negli interni.

Il design è molto pulito con orientamento orizzontale rende. Una banda estesa di prese d'aria, un elegante pannello di aria condizionata e una grande superficie decorativa definisce il layout del pannello strumenti.

L'Audi MMI Display accoglie il guidatore e i passeggeri con uno schermo con il logo della S5. Di notte, le guide di luce a LED tracciano i contorni delle porte e il centro console, disponibili in 30 colori con il pacchetto luce ambiente opzionale.

Le strisce battitacco illuminate, il volante sportivo in pelle a tre razze con i tasti multifunzione e la fibbia cromata sulla leva selettrice Tiptronic con il logo S, riusciranno ad accogliere al meglio offrendo un alto livello di confort.

Prezzo e data disponibilità

La nuova Audi S5 coupè sarà disponibile in Europa e quindi anche in Italia durante l'autunno, quindi verso settembre. Il prezzo non è stato ancora comunicato, ma ci si aspetta una cifra intorno ai € 66.000.

Se quindi nel 2007, con la gamma A5 e S5, Audi ha rivoluzionato il design delle vetture di classe media, oggi con la nuova S5 Coupè, si conferma tra le più esperte nel segmento delle Coupè sportive.

Sei appassionato di auto e vuoi conoscere meglio altri modelli? Guarda la raccolta di Dmotori.it sulle info e caratteristiche.

Commenti