Motore diesel Common Rail, JTD, CRDi e Multijet: difetti, pro e come funziona

Difetti motori diesel common rail: quali sono e a cosa sono dovuti? Come funziona motore gasolio common rail? Che significa common rail?

Quali sono i difetti di un motore diesel common rail? E' il motore di oggi ed è molto efficiente, ma ha dei difetti. Vediamo di capire a cosa sono legati e come funzionano i motori diesel common rail. Esempi di motori diesel common rail sono il moderno Multijet di FIAT (prima chiamato JTD), il TDi delle case tedesche e ancora i CRDi delle Coreane.

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Motore diesel common rail

Il motore diesel common rail è in Italia e in Europa il motore più diffuso sulle automobili ed è proprio alla tecnologia common rail che i motori diesel oggi esistono ed inoltre è una tecnologia sviluppata dalla FIAT in Italia, quindi abbiamo di cosa vantarci in campo automobilistico.

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Prima di vedere quali sono i difetti di un motore diesel common rail, vediamo come funziona.

Quali sono i difetti di un motore diesel common rail?Un motore diesel common rail è caratterizzato dalla presenza di una pompa a bassa pressione con in serie un'ulteriore pompa ad alta pressione, di un condotto comune di accumulo ad alta pressione (da 300 al minimo a 3000 bar al massimo a pieno carico) per il combustibile e di iniettori a comando elettronico. In questo modo la gestione della pressione e del tempo di iniezione sono svincolate tra di loro, permettendo grande flessibilità di funzionamento.

Nei precedenti motori ad iniezione diretta, una pompa ad alta pressione alimentava dei condotti ad alta pressione fino alle valvole controllate da un albero a camme, o agli iniettori ad apertura meccanica che si aprivano grazie alla pressione esercitata dal combustibile stesso su un corpo conico che otturava l'orifizio di iniezione e nebulizzazione, vincendo così la forza della molla, tarata (tra i 350 e i 450 bar per i grandi motori navali, e tra i 750 e i 950 bar nei comuni motori per autotrazione), che lo manteneva in posizione di chiusura. L'apertura e la chiusura degli iniettori erano quindi determinate dalla pressione generata dalla pompa di iniezione.

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Il sistema di alimentazione Common Rail è stato battezzato con la sigla di JTD (uniJet Turbo Diesel) in casa Fiat, mentre altri costruttori hanno utilizzato diverse denominazioni (CDi per Mercedes, HDi per Gruppo PSA, DCi per Renault, TDCi per Ford, ecc.).

Difetti motore diesel common rail

Anche se il motore diesel common rail è oggi un motore efficiente e affidabile, ha dei difetti, o meglio degli inconvenienti che si possono verificare durante il suo funzionamento.

Prima di tutto voglio ricordare che i motori diesel common rail funzionano bene quando raggiungono il livello ideale di temperatura, pertanto è inutile farli salire di giri quando è freddo perché avrete un basso rendimento e alti consumi.

Come detto prima, nei motori diesel common rail, abbiamo due sistemi di pressione, quello ad alta pressione e quello a bassa. La pompa di bassa pressione alimenta successivamente quella di alta pressione e i difetti di un motore diesel common rail sono legati a questi fattori:
  • presenza di impurità all'interno del diesel
  • serbatoio vuoto
  • presenza di aria nel circuito
Questi fattori possono creare dei danni anche importanti ai motori diesel common rail, come ad esempio il danno agli iniettori nel caso di gasolio sporco. Tale problema è anche noto come problema di "iniettore tappato o rotto a causa di gasolio sporco o annacquato".

Per quanto riguarda il serbatoio, nel caso questo sia molto sporco, i sedimenti possono bloccare le valvoline della pompetta. 

Inoltre, quando il serbatoio è vuoto oppure quando il circuito si è scaricato perché è stato sostituito il
filtro della nafta o il prefiltro, parliamo del problema legato appunto all'aria.

Il problema è che non arriva più combustibile al meccanismo di combustione e quindi in caso di aria nel circuito del carburante è necessario effettuare lo spurgo, cioè espellere l'aria allentando uno a uno i dadi presenti sopra gli iniettori. Alcuni dei motori più moderni sono autospurganti.