Anche in Italia l'Audi A3 Coupè? Uscita, prezzi e foto

Si avete letto bene, è in uscita l'Audi A3 Coupè! Non la 3 porte, non la sportback, e nemmeno la Sedan, ma proprio una versione coupè, molto simile alla sorella maggiore A5, disponibile in versione Coupe' e Sportback. In questo nuovo articolo vedremo i prezzi, la data d'uscita, il motore, gli interni, le dimensioni e il bagagliaio, della nuovissima Audi A3 Coupè 2018/2019, modello presto in uscita nel mercato Europeo, inclusa l'Italia, che si posizionerà nel segmento delle coupe sportive cui appartiene ad esempio la Mercedes CLA che per troppo tempo forse s'è sentita la sola premium del segmento. Alla scoperta, il design, le caratteristiche che la contraddistinguono, chi sono le concorrenti e tutti i dettagli su Audi A3 Coupe.

A3 Coupe': Audi lancia il guanto di sfida alla Mercedes CLA con il nuovo modello a quattro porte

La nuova Audi A3 Coupè si presenta ancora più stilosa dei suoi predecessori, riprendendo molti tratti della A5 Sportback e portandola ad un nuovo livello. Iniziamo la scoperta di questo nuovo modello di casa Audi partendo dal suo design, che vi mostreremo anche con qualche foto di Audi A3 Coupè.

La carrozzeria dell'Audi A3 Coupé si distingue particolarmente dal lato posteriore della vettura, con un gruppo ottico a LED slim, molto sottile, dal design più accattivante. Non mancano le novità dal lato anteriore dove, come mostrano anche le immagini, una nuova griglia, più larga e sportiva, che la nuova Coupé condividerà con la versione hatchback.

AUDI prepara la nuova gamma A3, con i futuri modelli hatchback, Sportback e Saloon, ai quali si aggiungerà la nuova Coupé a quattro porte. La line-up dovrebbe essere completa per la fine del decennio, con delle nuove aggiunte che porteranno l'Audi a competere in maniera diretta con la Mercedes CLA. Lo scopo è quello di far salire di livello i modelli compatti targati Audi, portandoli nel segmento della classe dirigente - dove attualmente compete l'A4 Saloon - senza però alzarne i prezzi.

Tale strategia ha permesso a Mercedes di ottenere un ampio successo, in quanto occupando le nicchie di mercato che vedono protagoniste le vetture compatte - con i modelli CLA e CLA Shooting Brake - è riuscita a conquistarsi il titolo di brand premium di maggior successo dello scorso anno.

Una nuova variante per l'A3 aiuterà inoltre Audi a raggiungere i 60 modelli individuali in vendita entro il 2020. Le nostre immagini nuova Audi A3 Coupé quattro porte mostrano in esclusiva le sembianze che potrebbe avere. Per cercare di mantenere lo stile e l'appeal dell'A3, le modifiche visive rispetto al modello attuale non saranno radicali. Quindi se da un lato lo stile in se della parte frontale non cambierà molto, ci saranno dei cambiamenti che, seppur minori, le daranno quel design più audace. La nuova griglia la farà sembrare più larga e sportiva, mentre i nuovi fari posteriori a LED e il paraurti posteriori rinnovato la renderanno ancora più unica, completando il quadro.

Prima di continuare, vi mostriamo qualche prima immagine di Audi A3 Coupè, in foto realizzate da una rivista.

Foto look Audi A3 Coupè vista frontalmente

La prima foto di Audi A3 Coupè mostra il suo look frontalmente, immagine dalla quale possiamo notare il mix tra l'attuale generazione dell'A3 e qualche nota stilistica della sorella A5, con fari più sottili con linea discontinua. La griglia single frame è caratterizzata in questa foto da listelli orizzontale, ma molto probabilmente vedremo un mix tra elementi orizzontali e verticali.

Scopri in anteprima la nuova Audi A6 2017/2018

audi a3 coupè foto frontale

Immagini del lato posteriore

Questo è invece il look del lato posteriore, in una ricostruzione che evidenzia la linea sportiva e i fari rivisitati.

audo a3 coupè vista posteriore dietro

Linea del tetto

Come avete potuto notare guardando le foto di Audi A3 Coupé, le novità sono maggiormente in evidenza sul retro. I lunghi fari posteriori e il design rinnovato del paraurti sono sicuramente le novità principali, ma la linea del tetto prolungata sicuramente farà la sua parte nel caratterizzare la nuova Audi A3 Coupé.
[ads-post]
Una volta completata, dovrebbe avere molte somiglianze con la TT Sportback presentata da Audi durante il Motor Show del 2014 avuto a Parigi. Il primo modello ad arrivare sarà però quello standard, ossia l'A3 hatchback, nel 2019. Quest'ultimo sfrutterà la stessa piattaforma modulare (MQB) del modello attuale, avrà delle dimensioni leggermente maggiorate, per avere più spazio negli interni. Parlando di interni Audi A3 Coupè poi, si parla di un sostanziale cambiamento, con tecnologie all'avanguardia prese direttamente dalla futura Audi A8 - il modello che verrà equipaggiato con le attrezzature più avanzate del brand dei prossimi anni.

Gli interni: ovviamente c'è il Virtual Cockpit

Anche il sistema Virtual Cockpit riceverà un aggiornamento nella nuova Audi A3 Coupé, ma le caratteristiche principali saranno senza dubbio quelle relative alla tecnologia futuristica implementata nella nuova vettura, come le modalità di guida autonoma. Possiamo aspettarci una modalità pilota automatico, come anche un miglioramento nell'integrazione con la connessione Internet. L'elettrificazione giocherà un altro ruolo importante nella nuova A3, in quanto Audi vuole evitare le associazioni allo scandalo Dieselgate dei modelli TDI del gruppo Volkswagen (anche se i motori diesel continueranno a far parte dell'offerta del nuovo modello).

Per quanto riguarda i motori...

Farà ritorno l'A3 E-tron ibrida, ma è anche possibile che vedremo una versione completamente elettrica dell'A3 hatchback. Per quanto riguarda la generazione attuale, sarà possibile scegliere tra il modello con cambio manuale a 6 marce e quello a 7 marce con cambio DSG e 4 ruote motrici. La maggior parte dei modelli sarà solo a trazione posteriore, il che aiuta a contenere il peso e il costo.

A quando l'uscita e quanto costerà

In merito ai prezzi Audi A3 Coupè, e la sua uscita, è ancora troppo presto per avere qualsivoglia stima e informazione, in quanto si tratta di un modello i cui dettagli non sono ancora stati ufficializzati da Audi. Tuttavia possiamo aspettarci che la data d'uscita Audi A3 Coupè coincida più o meno col periodo compreso tra il 2018 e la fine del 2019, vista la necessità del brand di mettere in commercio un modello in grado di aggredire la porzione di mercato in cui domina la CLA. Aspettiamoci poi che i prezzi di Audi A3 coupè siano molto simili a quelli della rivale, quindi intorno ai 31.000 euro per la versione base, con un prezzo di listino per allestimenti top anche oltre i 50.000€.

Leggi anche:

- dimensioni Audi A3 Coupè