Come leggere misure pneumatici? Che significano i numeri e la lettera?

Come leggere le misure dei pneumatici? Sapete come si leggono le misure dei pneumatici? Cosa significano i tre numeri, la lettera R o altre lettere?

Quando si acquistano nuovi pneumatici per auto, non bisogna solo considerare la componente estetica, ma bisogna anche scegliere le ruote con le giuste misure e vicino ad ogni pneumaticiotroviamo tre numeri ed una lettera separati dalla sbarra "/", ma cosa significa? Come si leggono queste misure? Saperle leggere è fondamentale per capire quali dimensioni meglio si adattano ai propri pneumatici, invece che semplicemente riportarle al nostro gommista di fiducia.

Vedi anche: promozione pneumatici Continental 10% di sconto a novembre 2016

Come leggere le informazioni riportate sullo pneumatico

Sul fianco dello pneumatico è possibile trovare una serie di cifre e lettere divise in 4 gruppi, tre dei quali sono dei numeri e poi c'è una lettera. Queste misure vi informano circa la larghezza, il rapporto d'aspetto, il metodo di costruzione, il diametro della gomma, così come sull'indice di carico e di velocità. Ora vi spiego cosa significano esattamente queste misure espresse in millimetri, pollici e percentuali.

Come leggere misure pneumatici

Come leggere misure pneumatici

Per capire meglio, prendo in considerazione due diversi esempi di misure dei cerchi in lega: 

215/70R16 e 195/55/R16

Clicca sull'immagine qui a fianco per capire meglio...

Prima cifra misure pneumatici

La prima cifra 215 o 195, sta ad indicare la larghezza dello pneumatico.

numeri misure pneumatici come leggere
Questo valore serve ad indicare la larghezza in millimetri del pneumatico. È importante conoscere questo valore per poter identificare gli pneumatici che più si adattano al cerchio. Solitamente la larghezza di una gomma non va oltre i 335 millimetri, variando di 10mm per ogni misura. In questo caso specifico lo pneumatico è largo 195 millimetri.

Seconda cifra misura pneumatici

La seconda cifra 70 o 55 nei nostri esempi, indicano il profilo dello pneumatico.

Il secondo valore delle misure pneumatici si riferisce al profilo, riportando il rapporto di aspetto o serie della gomma. Questa cifra rivela la distanza dalla base del cerchio in percentuale rispetto alla larghezza. Ãˆ forse poco intuitivo capire il modo in cui viene calcolata questo valore. Per riferirci al secondo esempio utilizzato. possiamo moltiplicare la larghezza della gomma per il rapporto di serie indicato ottenendo come risultato 195mm x 0,55 = 107,25 mm.

[ads-post]

In altre parole, indica il rapporto percentuale tra l'altezza del fianco (chiamato anche spalla) e la larghezza dello pneumatico.

La lettera indica invece il metodo di costruzione degli pneumatici.

Questo indicatore fornisce informazioni circa il metodo di costruzione della gomma. Nel caso specifico si tratta di una costruzione di tipo Radiale, con fili d'acciaio disposti ad anello. È importante che gli pneumatici montati sulla vettura abbiano tutti lo stesso metodo di costruzione.

Terza cifra misure pneumatici

Infine, la terza cifra, 16 in entrambi gli esempi, indica il diametro del cerchio.

L'ultimo valore rivela la misura del diametro, espressa in pollici. Ciò nonostante è possibile trovare questa misura in millimetri in alcuni casi specifici.