Dimensioni Audi A1 2019 Sportback | Bagagliaio, Schema Misure e Serbatoio

Con il suo design inconfondibile, l'Audi A1 2019 è la seconda generazione della piccola city-car premium made in Germany, anche se piccola è forse un'offesa per quest'auto. La nuova compatta dei quattro anelli, infatti, con le sue qualità si pone come modello di riferimento assoluto per il suo settore di appartenenza, il segmento B, dove non esiste una concorrente alla sua altezza, onestamente.

Rispetto al primo modello, uscito nel 2010, la nuova versione cresce quasi in tutte le dimensioni, tranne che per l'altezza che la vede abbassata di 1 centimetro. L'aumento delle misure è tutto a favore dei passeggeri grazie soprattutto al passo che cresce di ben 94 millimetri che sono quasi 10 centimetri in più che vengono sfruttati anche per incrementare la capacità di carico del vano bagagli.

Il look sportivo viene messe in risalto anche grazie all'ampia carreggiata, misura che anch'essa è in aumento rispetto alla prima generazione, ma non voglio anticiparvi tutto nell'introduzione, perciò andiamo subito a scoprire tutte le dimensioni dell'Audi A1 2019 Sportback a 5 porte, sia degli esterni che degli interni.

[ads-post]

Dimensioni esterne [Altezza - Lunghezza - Larghezza]

Quali sono le dimensioni dell'Audi A1 2019 Sportback, in particolar modo la lunghezza, la larghezza e l'altezza totale da terra? Di sicuro, sono proprio queste 3 le misure esterne che tutti vogliono conoscere per comprendere prima di tutto di che auto ci si trova davanti e poi anche per fare un paragone con le sue concorrenti dirette e poi per vedere anche come la casa dei quattro anelli ha cambiato la seconda generazione rispetto alla prima.

Bando alle ciance, andiamo a scoprire subito quanto è lunga, quanto è larga e quanto è alta questa piccola city car di Ingolstadt.

Ebbene, come potete vedere anche nella immagine qui sotto, l'A1 M.Y. 2019 nella sua versione Sportback ha un'altezza da terra complessiva pari a 1,409 metri, la larghezza è di 1,74 metri specchietti esclusi e la lunghezza di 4,029 metri.

dimensioni audi a1 2019
  • Altezza: 1,409 metri
  • Lunghezza: 4 metri e 29 mm
  • Larghezza senza specchietti: 1 metro e 74 centimetri
  • Larghezza con specchietti retrovisori: 1 metro e 94 cm
  • Passo: 2,563 metri


Schema quotato con tutte le misure degli esterni

Per tutti coloro che invece vogliono conoscere più nel dettaglio le misure esterne, allora ho trovato per voi lo schema quotato che riporta tutte le dimensioni quotate direttamente da Audi, quindi ogni numero è esatto al millimetro.

In particolare, abbiamo che l'A1 modello 2019 con 5 porte (Sportback) ha una carreggiata anteriore di 1,524 metri e quella anteriore leggermente inferiore, pari a 1,501 metri. Ricordo a tutti che la carreggiata non è altro che la distanza tra i rispettivi centri delle due ruote dello stesso asse, e solitamente non è uguale nei due assi.

Gli sbalzi, molto corti visto il tipo di veicolo, sono di 78,8 centimetri sull'anteriore e 67,8 cm sul posteriore. Anche qui', ricordo che lo sbalzo è la parte dell'auto che si trova oltre il passo del veicolo e che può essere suddiviso in quello anteriore e quello posteriore. Tra le due misure, notiamo una differenza di circa 10 centimetri, ovviamente dovuto al design da Hatchback che vuole un retrotreno ridotto e per distribuire al meglio i pesi, si tende ad allungare il muso il che comporta anche un vantaggio in termini di sicurezza perché si assorbono meglio gli urti.
schema tecnico misure esterni audi a1 2019

Nello schema ci sono poi altri numeri che riguardano più gli interni ed in vani bagagli, quindi ve ne parlo nel paragrafo successivo.

  • Carreggiata anteriore: 1,524 metri
  • Carreggiata posteriore: 1,501 metri
  • Sbalzo anteriore: 78,8 cm
  • Sbalzo posteriore: 67,8 cm

Spazi interni e dimensione del bagagliaio

Quanto è invece lo spazio interno della nuova Audi A1 Sportback anno 2019? Forse sarete in meno a domandarvi queste misure, rispetto a quelle esterne, ma comunque sono dei numeri che ci fanno capire come l'aumento delle dimensioni esterne, in particolare dell'interasse e della larghezza, hanno contribuito a migliorare la comodità dell'abitacolo.

Partiamo dalla fila di sedili anteriore, dove c'è un'altezza di 1 metro e 19 millimetri e la larghezza interna è di 1,424 metri misurata nella posizione dei gomiti e di 1,373 metri in zona spalle. Entrambe le misure sono aumentate rispetto al modello 2010 (1,396m - 1,330m).

I passeggeri che siedono invece sui sedili posteriori, hanno qualche centimetro in meno, nel dettaglio l'abitacolo interno misura 1,38 metri (gomito) e 1,315 metri (spalle). Anche qui' i numeri sono in aumento rispetto alla prima generazione (1,351-1,279).
schema tecnico misure interni audi a1 2019


Passiamo quindi a tutti i numeri relativi alle dimensioni del bagagliaio della nuova A1 2019 Sportback, il quale ha una capacità minima pari a 335 litri (dichiarata da Audi), mentre la capienza passa a 1.090 litri quando vengono abbattuti i sedili posteriori. Ottimi questi numeri, che segnano un aumento del vano bagagli di ben 65 litri rispetto al modello 2010, quindi ottimo lavoro in casa Ingolstadt.

Le cifre non terminano qui', perché abbiamo ancora la misura riguardante la soglia di accesso al vano di carico che è di 66,8 centimetri, in pratica è l'altezza da terra della bocca del bagagliaio. La sua altezza non è dichiarata ma possiamo fare un calcolo grossolano considerando il volume complessivo e le altre due dimensioni che ci porta ad un valore di circa 44 centimetri. La profondità è di 76 centimetri, mentre la larghezza minima è pari a 1 metro.

Non appena ci saranno le prime recensioni di riviste specializzate, vi riporterò l'effettiva capacità misurata e vedremo quanto la cifra ufficiale comunicata da Audi è vera, così come tutti gli altri numeri indicati che, come detto, fanno comunque riferimento ai dati ufficializzati dalla casa dei quattro anelli.
  • Capacità bagagliaio minima: 335 litri
  • Capacità bagagliaio massima: 1.090 litri
  • Altezza di carico: 66,8 cm
  • Larghezza vano vagagli: 1 metro
  • Profondità vano bagagli: 76 cm

Capacità del serbatoio di benzina/gasolio

Sebbene non ci siano ancora dati ufficiali riguardanti i litri del serbatoio carburante, non credo ci siano delle differenze rispetto al modello di prima generazione, pertanto al momento vi riporto gli stessi dati, in attesa di conoscere altre informazioni tecniche.

Per i modelli con una motorizzazione benzina o diesel, la capacità del serbatoio è di 45 litri più riserva che solitamente è di circa 7/8 litri.

Approfondimenti