Com'è la Nuova Audi A6 2018: Interni, Dimensioni, Design e Foto

Com'è la Nuova Audi A6 2018: Interni, Dimensioni, Design e Foto

Giunge alla sua 8a generazione la berlina Executive tedesca che non teme le sue rivali, grazie ad interni altamente tecnologici, motori nuovi Mild-Hybrid e design rinnovato

Arriva tra le auto in uscita nel 2018 un'importante novità in business class: la nuova Audi A6 2018 Sedan. Con questo modello, l'A6 arriva così alla sua 8a generazione introducendo tantissime novità, in parte ereditate dalla A4, che possiamo riassumere nei punti che seguono:

- Digitalizzazione: concetto operativo futuristico e ampia rete
- Comfort e praticità: ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida per una sicurezza di livello superiore
- Sportività: dinamicità della trazione integrale per una maggiore agilità e una guida eccezionale comfort
- Design: esterno sportivo ed elegante e abitacolo interno progressivi con cinque linee di rifinitura
    Scopriamo la nuova berlina, andando a rispondere alle domande seguenti:
    1. Quali sono le novità?
    2. Quanto è lunga e alta? Quali sono tutte le misure e dimensioni?
    3. Quanto è grande il bagagliaio?
    4. Come sono gli interni? Sono spaziosi?
    5. Quali sono i motori disponibili?
    6. Come sono i nuovi fari LED?
    7. Quanto cambiano le misure in confronto al modello precedente?
    8. Qual'è la data di uscita in Italia e i prezzi?
    9. Quali motori saranno disponibili al lancio?

    Com'è la nuova Audi A6 2018 e tutte le novità e caratteristiche

    nuova audi a6 2018 com'è

    La sua presentazione ufficiale è avvenuta ad Ingolstadt il 28 febbraio 2018, data di uscita dell'Audi A6 di ottava generazione. Berlina full size di successo che porta numerose innovazioni al segmento in termini di digitalizzazione, nel comfort e nella sportività.
    [ads-post]
    Elegantemente scolpita, l'A6 è la multitalent nella classe di lusso, ossia il segmento E delle executive cars. Il sistema multimediale MMI completamente digitale offre funzionalità intuitive con ampie soluzioni di connettività e assistenza alla guida. Le sospensioni combinano un comfort di marcia morbido e un'elevata stabilità con un tocco di eleganza sportività. Tutti i motori hanno un sistema mild-hybrid come equipaggiamento standard per comodità e efficienza.

    Ciò detto, ci concentriamo in modo particolare sul design degli esterni, le dimensioni di Audi A6 2018, sugli interni ed infine vedremo quali sono i motori della nuova berlina di segmento E di Ingolstadt. Infine, vedremo anche prezzi e data di uscita sul mercato italiano.

    Dimensioni della nuova A6, design esterno e capacità del bagagliaio

    Come i modelli A8 e A7 Sportback, l'A6 è l'ambasciatore espressivo della nuova Audi linguaggio del design. Con superfici tese, spigoli vivi e linee sorprendenti, la berlina business trasmette inconfondibilmente il suo carattere: eleganza sportiva, alta tecnologia e raffinatezza.

    Misure esterni: altezza, lunghezza, larghezza e passo

    Qui sotto trovate lo schema tecnico con le prime misure esterne.

    audi a6 2018 schema dimensioni e misure - lunghezza, altezza, passo, sbalzo posteriore e anteriore

    Come potete leggere, con le sue dimensioni esterne Audi A6 2018 evidenzia proporzioni equilibrate, con un design che è contraddistinto da un muso lungo, passo notevole e sbalzi ridotti, in particolare sull'anteriore la distanza tra la parte estrema del muso e l'asse è di 92 cm mentre sul posteriore 1,095 metri. Le misure della nuova A6 dimostrano ciò, ed infatti abbiamo una lunghezza di 4.939 millimetri (7 millimetri in più lunghi del modello uscente), la larghezza è stata aumentata di 12 millimetri ed è pari a 1,886 millimetri, mentre l'altezza a 1,457 metri aumentando di 2 millimetri rispetto alla settima generazione.

    Nella seconda immagine, invece, potete leggere altri dati interessanti che riguardano per esempio la larghezza con specchietti dell'Audi A6 2018 (2,11 metri) e senza questi (1,87 metri), la carreggiata anteriore (1,63 metri) e posteriore (1,617 metri) ed anche l'altezza totale da terra fino al punto più alto del tetto che è di 1 metro e 46 centimetri.

    audi a6 2018 dimensioni, altezza totale, carreggiata, larghezza con e spenza specchietti

    Confronto con la generazione precedente

    Vi ho accennato che in termini di dimensioni, la nuova A6 2018 cresce quasi in tutte le misure rispetto al modello precedente uscito nell'anno 2012 e qui sotto vi riporto una tabella che mette a confronto la generazione 8 e la 7 della berlina di segmento E di casa Audi.


    Scorrete la tabella in orizzontale quando visualizzate su dispositivi mobile.

    [Metri]
    A6 2018
    A6 2012
    Altezza Lunghezza Larghezza Passo
    1,4574,9391,8862,924
    - 2 mm- 7 mm- 12 mm- 12 mm

    Da notare come è cresciuto più il passo che la lunghezza, il che significa che cresce più il confort interno che la capacità del bagagliaio, come dimostra la cifra relativa al volume del vano bagagli.

    Capacità del bagagliaio

    In quanto alla capacità del bagagliaio, la nuova A6 2018 ha un vano bagagli che offre più larghezza di carico, tanto per fare un esempio due sacche da golf possono essere sistemate orizzontalmente senza alcun problema. Dato che l'aumento di lunghezza è dovuto più all'aumento del passo, la capacità rimane invariata e pari a 530 litri. Il cofano del bagagliaio può essere aperto elettricamente con un movimento del calcio, gesto molto comodo quando si deve caricare qualcosa mentre le mani sono occupate.

    Design deli esterni: aerodinamica al top con Cx 0.24 da record

    Personalmente trovo la nuova A6 così bella che non saprei da dove partire nella descrizione del design esterno.

    design audi a6 2018 griglia single frame frontale copia

    Sul frontale, spicca l'ampia griglia single-frame con il logo di Audi al centro e due radar posizionati all'interno della calandra in posizione diametralmente opposta. L'A6 ha nuovi fari dal design rinnovato soprattutto per ciò che riguarda la firma delle luci di cui vi parlerò di seguito. Sotto ai gruppi ottici, due ampie prese d'aria ed il cofano presenta nervature che danno carattere muscoloso alla carrozzeria.

    Continuiamo ora a girare intorno alla vettura e guardiamo la foto del profilo laterale.

    audi a6 2018 design profilo laterale

    Nella vista laterale, abbia tre linee importanti che hanno il merito di ridurre l'altezza visiva dell'auto, anche se guardandola bene di nervature se ne vedono addirittura 5, distribuite sulle diverse zone.

    Molto tese le linee che circondano le ruote, così come quella del tetto che si assottiglia nei montanti C. Le cromature intorno ai finestrini accentuano la forma del profilo e nella parte posteriore abbiamo una striscia cromata che collega le luci posteriori, come potete vedere voi stessi nella foto dell'A6 2018 nella vista posteriore che vi riporto qui sotto.

    audi a6 2018 design posteriore

    Dei colori disponibili ve ne parlo in un'articolo a parte non appena saranno disponibili tutte le informazioni, ma vi inizio ad accennare che la gamma di vernici per la nuova Audi A6 offre una scelta di 14 colori, sette dei quali sono completamente nuovi. Inoltre alla versione base, i clienti possono scegliere tra le due linee di design denominate "SPORT" e "DESIGN" così come il pacchetto S line exterior. Le differenze tra le due versioni sono in molti dettagli, ad esempio la calandra frontale Singleframe cambia tanto, così come le prese d'aria laterali. Tutte le linee e tutti i colori usano il gioco di luci e ombre, accentuando così l'impressione di una carrozzeria scolpita e muscolosa. Vi riporto ora una foto che mostra il design della nuova A6 vista lateralmente, per commentarla subito dopo.

    audi a6 2018 design vista laterale

    Come vedete nell'immagine, il profilo è molto fluido e disegnato per minimizzare al massimo la resistenza con l'aria, infatti l'aerodinamica arriva a livelli davvero notevoli con un coefficiente di resistenza minima Cx di 0,24 che unito alla sofisticata aeroacustica, rende la Berlina piacevolmente silenziosa, anche ad alta velocità.

    Un secondo fattore è l'alta rigidità del corpo che costituisce la base per la sensazione di alta qualità e una maneggevolezza sportiva. Per ciò che riguarda i materiali utilizzati, Audi utilizza una costruzione mista di acciaio e alluminio nella scocca. Componenti come la cupola del supporto di ammortizzazione della carrozzeria sono in alluminio, così come le portiere, i coperchi del cofano, il bagagliaio e i parafanghi.

    Il design dei nuovi fari

    Andiamo ora a commentare la linea dei nuovi gruppi ottici partendo con questa foto dell'A6 che mostra come sono i nuovi fari anteriori quando sono accesi.


    audi a6 2018 design fari frontali anteriori

    Il progetto illuminotecnico enfatizza il carattere tecnico della nuova A6. Audi fornisce i fari in tre diverse versioni. Nella versione top-gamma, abbiamo i fari HD Matrix LED, con cinque linee orizzontali che formano la firma della luce in marcia diurna e sottolineano la larghezza del frontale. Subito sopra questa fascia luminosa ci sono i moduli anabbaglianti che sembrano pupille. 

    audi a6 2018 design fari posteriori
    Passando a osservare la foto dei fari posteriori, vediamo come lLa firma delle luci è composta da una singola linea orizzontale e nove segmenti verticali per ogni unità; la luce degli stop riempie invece le aree intermedie. L'indicatore di direzione è di tipo dinamico-progressivo. 

    Abbiamo quindi finito la parte che riguarda gli esterni e ci accingiamo ad aprire la portiera e scoprire com'è la nuova A6 2018 all'interno. Quando si sbloccano e si chiudono le porte, un piacevole suono dà vita alla combinazione di design e tecnologia che contraddistingue la nuova berlina executive Audi. 

    Passiamo quindi a scoprire l'abitacolo interno ed in un paragrafo tornerò a parlarvi delle dimensioni, facendo riferimento, appunto, agli interni.

    Gli Interni della A6 2018: dentro l'abitacolo, sensazione premium assoluta

    Audi offre due diversi pacchetti di illuminazione per gli interni di A6: il pacchetto di illuminazione ambientale e il pacchetto di illuminazione ambientale di contorno. Entrambi animano sottilmente lo spazio, il volume e il materiali. L'illuminazione ambientale fa galleggiare il cruscotto e la console centrale. Il l'illuminazione del contorno riproduce le linee chiare dell'architettura interna e può essere impostata su 30 colori diversi.

    interni nuova audi a6 2018
    Gli interni della nuova Audi A6 2018 sono caratterizzati da un design a pannello nero: un look accattivante che esprime il competenza tecnica e carattere digitale della berlina commerciale. Questo crea un salotto rilassante con un'atmosfera che si presenta minimale e concreta. L'elegante quadro strumenti e la linea orizzontale calma e continua creano un'atmosfera ariosa spaziosità. La console centrale nella nuova Audi A6 è diretta al conducente; la migliore risposta al tocco MMI anche il display è leggermente inclinato a sinistra. Con il suo aspetto di pannello nero, quasi scompare in un clip in alluminio quando è spento. Il display si attiva quando si apre una porta; la sua grafica l'interfaccia utente appare ridotta, in linea con il design dell'abitacolo interno.

    audi a6 2018 interni quadro strumenti e strumentazione

    Dimensioni degli interni

    L'interno della nuova Audi A6 è ancora più grande rispetto al modello in uscita. Per quanto riguarda lo spazio per le gambe nella parte posteriore, batte il modello in uscita e i principali concorrenti. Anche l'altezza libera e la zona delle spalle nella parte anteriore e posteriore sono superiori al modello in uscita. 

    audi a6 2018 dimensioni interne, spazio passeggeri, lunghezza e larghezza bagagliaio

    Colori e materiali degli interni

    [youtube src="eyR4nSgPnN0"/]
    Abbiamo una vasta gamma di colori e materiali disponibili per gli interni dell'A6 con design interno dalle caratteristiche molto diverse, dall'elegante allo sport, dal tecnico al futuristico. Sono disponibili cinque versioni: basic, sport, design, design selection e pacchetto sportivo S line (con Ruote da 19 pollici e sospensione sportiva). Ogni variante è associata a diversi concetti di colore. La scelta e l'uso dei materiali - dal rivestimento in legno a poro aperto attraverso la tappezzeria in pelle sul pannello degli strumenti - attestano l'alta qualità senza compromessi della nuova berlina. Audi offre il pacchetto esterno S line come optional per tutte le linee di equipaggiamento.


    audi a6 2018 colori interni beige chiaro passeggeriI nuovi sedili sottolineano il carattere dell'Audi A6 di berlina a lunga percorrenza. Con le loro numerose funzioni di regolazione, i sedili anatomici personalizzati, anteriori, disponibili opzionalmente con ventilazione e massaggio, offrono un comfort eccezionale. Anche un buon clima interno è assicurato: il pacchetto opzionale di qualità dell'aria migliora l'aria con due sottili fragranze, uno ionizzatore e un filtro inquinante efficace. Con le sue ampie sezioni in vetro, il tetto panoramico in vetro panoramico inonda l'interno di luce. Ulteriori caratteristiche di praticità includono i tergicristalli con getti di lavaggio integrati e il parabrezza riscaldato opzionale.

    Altre caratteristiche tecniche

    Giunge al termine questo primo focus sulla nuova Audi A6 modello 2018, ma voglio lasciarvi qualche anticipazione per ciò che riguarda le caratteristiche tecniche, quindi i motori e la tecnologia a bordo e poi informazioni circa quando sarà disponibile nei concessionari e quindi quando inisieranno le vendite.

    Caratteristiche dei motori

    La nuova Audi A6 sarà all’inizio disponibile con tre motorizzazioni turbo a 6 cilindri, e cambia anche il modo in cui i propulsori vengono identificati. Abbiamo un numero a due cifre che indice non tanto la cilindrata, ma la potenza. I motori disponibili al lancio in Italia saranno i seguenti:
    1. 55 TFSI 250 kW/340 CV, V6, quattro S tronic
    2. 50 TDI 210 kW/286 CV, V6, quattro tiptronic
    3. 45 TDI 170 kW/231 CV, V6, quattro tiptronic
    Tutti i motori della nuova A6 saranno dotati della nuova tecnologia mild-hybrid di Audi che vede uno starter alternatore a cinghia (BAS) in funzione insieme a una batteria agli ioni di litio. L'Audi A6 può in questa modalità può viaggiare tra 55 e 160 km / h. La funzione start-stop è attivo fino a 22 km/h e  il motore viene riavviato non appena il veicolo davanti inizia a muoversi. Durante la decelerazione, il BAS recupera fino a 12 kW di energia.

    Ulteriori dettagli li vedremo sul mio focus su motori e tecnologia della nuova A6, visto che c'è ancora tanto da dire su questa vettura.

    Data uscita in Italia, prezzi e sito di produzione

    La nuova Audi A6 dovrebbe uscire dalla catena di montaggio nel sito di Neckarsulm e sarà lanciata sul sito mercato a giugno 2018. Il prezzo base della versione che sarà in Italia quella più venduta, ossia Audi A6 Sedan 50 TDI quattro, è di euro 58.050.

    Link utili