Nuova Mercedes GLA 2018/2019: il modello dopo il Restyling/Facelift

Nuova Mercedes GLA 2018/2019: il modello dopo il Restyling/Facelift

Nuova Mercedes GLA disponibile in Italia nel 2019 che si mostra in primissime immagini in anteprima. Dopo la rinnovata Classe A, è tra i modelli più attesi, con nuovi motori e dimensioni maggiori

Mercedes sta lavorando su una revisione della sua gamma SUV, con 5 nuovi modelli che verranno lanciati entro il 2020. Una parte fondamentale di tale revisione è rappresentata dalla nuova GLA, derivata dalla Classe A, la quale sta per essere rinnovata e se volete scoprire la futura versione leggere il mio articolo sull'anteprima della nuova Mercedes Classe A 2018.

Il nuovo modello GLA 2018/2019 manterrà la sua posizione di membro più piccolo ed economico della famiglia SUV, e nonostante il modello attuale sia stato oggetto di una rivisitazione al Detroit Motor Show di Gennaio, il team è già al lavoro con sperimentazioni varie sulla seconda generazione, cui data di uscita è attesa per il 2019.

Sebbene non ci si aspetta enormi rivoluzioni in termini di design - mantenendo il look più duro introdotto con il restyling del modello - alcune immagini in anteprima suggeriscono che sarà caratterizzato da un nuovo faro e nuove luci posteriori a LED. I cambiamenti più notevoli però arriveranno sotto la scocca.

In arrivo MFA2 e un nuovo Motore

Con la nuova generazione della Classe A - in arrivo nel 2018 - Mercedes vuole introdurre una versione fortemente revisionata della piattaforma MFA, attualmente adottata sia sulla Classe A hatchback sia sulla GLA 2018/2019. Rinominata MFA2, la nuova piattaforma sarà alla base della prossima GLA, con conseguente incremento in termini di larghezza e interasse per garantire maggiore spazio.

Foto nuova Mercedes GLA 2018/2019

Sotto il profilo della potenza, ci aspettiamo che la Mercedes GLA 2018/2019 adotterà la stessa gamma di motori prevista per la prossima Classe A. Questo significa che la nuova linea dei motori modulari a 4 cilindri turbodiesel da 2.0 litri - ricollegabile all'investimento da 2.3 miliardi di Mercedes nella tecnologia diesel - rimpiazzerà le unità ormai obsolete da 2.1 litri.

Il motore modulare è stato implementato inizialmente sulla Classe E, ma presto si diffonderà sul resto della lineup targata Mercedes. Sarà disponibile anche la versione turbo a 4 cilindri da 2 litri a benzina, con la variante Mercedes-AMG da 400+ cavalli in cima alla gamma.
La piattaforma MFA2 potrebbe poi spianare la strada alla tecnologia ibrida, anche se la parte elettrica della GLA dipenderà dai risultati dei test che verranno fatti sulla Classe A.

Parliamo degli interni della nuova GLA

I cambiamenti continuano negli interni, dove ci si aspetta che Mercedes introduca una rinnovata cabina, portando nella Mercedes GLA 2018/2019 finiture e tecnologie attualmente disponibili sulla Classe E.
[ads-post]
Rispetto alle modifiche relativamente minori della carrozzeria, gli interni dovrebbero essere soggetti ad un'importante revisione con nuovi ed eleganti materiali, una plancia dal layout più semplice e un rinnovato e più largo display digitale. Con molta probabilità verrà introdotta anche una nuova versione del sistema di infotainment COMAND, caratterizzato da un touchpad ridisegnato.

La GLA dovrebbe essere equipaggiata con il sistema di assistenza alla guida semi-autonoma di Mercedes, con alcuni particolari inclusi tra gli standard e altri disponibili come optional. In particolare parliamo della guida Distronic Plus con servosterzo, che porterà la guida semi-autonoma sulle autostrade e nel traffico, mentre l'assistenza al parcheggio sarà probabilmente inclusa nel pacchetto.

Prezzi e disponibilità in Italia

Come anticipato all'inizio di questo post, la data di uscita nuova GLA è prevista per il 2019, mentre per quanto riguarda i prezzi, probabilmente resteremo nello stesso range attuale, con prezzi a partire da 30.000€ e finendo con 60.000€+ per la variante AMG.

Leggi anche:

- Anteprima Nuova Mercedes Classe A 2018
- Auto in uscita nel 2018
- Data uscita Nuova Classe A 2018