Ford Sync 2 - Come funziona - Su quali auto - Telefono compatibili - Dispositivi

Le automobili oggi sono sempre più connesse e tecnologiche, addirittura in alcuni spot vengono definite "social", e Ford è stata una delle prima case automobilistiche ad introdurre un sistema avanzato di connessione tra auto e smartphone denominato FORD Sync. Ford SYNC 2.0 permette di usare varie applicazioni, come Spotify per la musica e Glympse per la condivisione della propria posizione, lasciandovi concentrati sulla guida, tenendo sempre le mani al volante.

Ford Sync 2: come funziona, che cos'è, su quali auto è disponibile, con quali telefoni/smartphone funziona, come si connette, quali sono le app compatibili con Ford SYNC 2.0 e quali sono i comandi vocali


Da poco, Ford ha creato la seconda versione del suo sistema di connettività, il Ford SYNC 2, che connette ancora meglio il vostro smartphone all'auto, potendo usufruire di comandi vocali avanzati in modo più fluido.  Ford SYNC 2 consente di gestire in vivavoce telefonate, SMS e molto altro.

Che cos'è Ford Sync 2


Dunque, Ford SYNC 2 è un sistema di connettività e comandi vocali avanzato che non solo permette di usare le funzioni proprie disponibili sull'auto, ma anche alcune applicazioni degli smartphone compatibili con AppLink Ford. Per quanto riguarda i dispositivi che sono compatibili con Ford SYNC 2 tramite AppLink, ne parleremo presto in un articolo dedicato.

Il nuovo sistema di connettività di Ford viene chiamato precisamente SYNC 2 with Touch Navigation System, ed è la nuova interfaccia tecnologica Ford che ti permette di rimanere sempre connesso grazie alla tua voce, mantenendo le mani sul volante e gli occhi sulla strada.

SYNC 2 di Ford - Come funziona - Su quali auto - Telefono compatibili - Dispositivi

Come funziona Ford SYNC 2: info e funzioni accessibili


Ford SYNC 2,  la nuova versione del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford, permette di controllare funzioni con la propria voce come il Touchscreen da 8" presente sulla nuova Ford Mondeo, il sistema di intrattenimento ed il navigatore, il telefono e i dispositivi collegati tramite USB o BlueTooth, il climatizzatore ed infine il servizio Emergency Assistance. Ora vi spiego tutte le funzioni di Ford SYNC 2.

Usare radio tramite Ford SYNC2: ora con i comandi vocali potrete gestire Radio, Bluetooth, CD e due ingressi USB, grazie alla grafica digitale del SYNC 2.0, che ti permetterà ad esempio di visualizzare le copertine degli album che ascolti o di scoprire brano, artista ed album di una canzone che trasmettono in radio.

Usare il navigatore con Ford SYNC 2: ora potete dire «SYNC ho fame», «SYNC imposta destinazione distributori GPL/diesel/benzina nelle vicinanze», e Ford SYNC 2 penserà al resto. Questi sono solo due tra i comandi che il SYNC 2.0 ti permette di controllare in maniera facile ed assolutamente sicura mentre guidi. Altro esempio, se hai voglia di mangiare Giapponese, SYNC 2.0 troverà il ristorante più vicino a te, mostrandoti anche il giudizio e la recensione della guida Michelin.

Usare lo smartphone con SYNC 2: tutte le funzioni del tuo cellulare saranno ora a portata di voce. Ford SYNC 2.0 amplia le potenzialità del suo predecessore grazie ad uno schermo touch da 8" che ti permetterà di visualizzare le foto/immagini dei tuoi contatti in rubrica, di modificare i messaggi di testo predefiniti ed avere un servizio di emergenza ancora più efficace, grazie alla possibilità di contattare, oltre al numero internazionale di emergenza 112, i contatti della tua rubrica.

Usare il climatizzatore con Ford SYNC 2: come usare Ford SYNC per impostare il climatizzatore? Semplice, basta dire «SYNC imposta la temperatura a 22 gradi grazie». Con Ford, il futuro è realtà grazie ai comandi vocali ed allo schermo touch del climatizzatore che permettono di regolare temperatura, velocità della ventola e scegliere le bocchette di aerazione, oltre a «sbrinare il parabrezza» con il potere della tua voce.

Vuoi conoscere l'elenco di tutti i comandi vocali da usare con Ford SYNC 2? Sto preparando un articolo dedicato con una guida completa a Ford SYNC 2. Presto troverete qui il link.

Chiamate di emergenza con Ford SYNC 2: infine, ma assolutamente non per ultimo, in caso di incidente, l’Emergency Assistance del SYNC telefona subito ai servizi di emergenza (112), allertandoli direttamente tramite il tuo cellulare connesso via Bluetooth. E grazie al GPS è in grado di fornire la localizzazione precisa dell’auto.

Come si connette Ford SYNC 2 al telefono, come capire se il tuo telefono è compatiible e su quali auto è disponibile


Come avrete appreso, il collegamento del dispositivo mobile, sia esso uno smartphone Android che un iPhone, con il veicolo con tecnologia Ford SYNC 2, consente di controllare diverse funzionalità e impostazioni. È possibile utilizzare i comandi vocali per attivare il sistema audio, effettuare e ricevere chiamate, nonché ricevere SMS con allarme sonoro: tutto senza utilizzare le mani.

Telefoni compatibili con Ford SYNC e SYNC 2 e connessione


ford sync 2.0 sync 1 e sync applink ford
Scopri se il tuo smartphone Android o iPhone è compatibile con il sistema Ford SYNC dell'auto seguendo questa procedura: telefoni compatibili con FORD SYNC e SYNC 2.

A seconda della versione di Ford SYNC, la connessione funziona in modo differente. Abbiamo infatti 3 edizioni di Ford SYNC:


  1. SYNC 2 con Touc Navigation System (2015-2016)
  2. SYNC con Bluetooth
  3. SYNC 1 con AppLink 2014


Connessione Ford SYNC 2.0 con Touch Navigation System e SYNC con Bluetooth


Ford SYNC 2 funziona tramite tecnoogia BlueTooth, così come la seconda edizione di SYNC, che non è SYNC 2.0. Per effettuare la connesisone auto-telefono, seguire i seguenti passaggi:


  1. Accendere il sistema audio ad auto ferma.
  2. Assicurarsi che la funzionalità Bluetooth® del telefono cellulare sia attiva prima di avviare la ricerca. Se necessario, fare riferimento al manuale del dispositivo.
  3. Premere il tasto PHONE sulla console centrale. Quando il display audio indica che non vi sono telefoni abbinati, selezionare l’opzione per aggiungerne uno.
  4. Una volta comparso il messaggio di avvio procedura di abbinamento, cercare SYNC sul proprio telefono cellulare per completare il processo.
  5. Quando richiesto sul display del telefono, confermare il PIN a sei cifre fornito da SYNC e visibile sul display della radio.
  6. Il display indicherà l’avvenuto abbinamento.
[ads-post]

In base alle funzioni del telefono, il sistema potrebbe richiedere alcune azioni supplementari, come ad esempio impostare il telefono attualmente utilizzato come telefono principale (il primo telefono con cui SYNC tenta la connessione all’avvio del veicolo), scaricare la rubrica telefonica, abilitare la connessione come sicura, ecc.

Connessione Ford SYNC con AppLink


Per utilizzare SYNC  con AppLink, è necessario scaricare, prima di tutto, un'app compatibile con SYNC sul proprio smartphone e poi abbinare e connettere il dispositivo all'auto seguendo la seguente procedura passo per passo:


  1. Scaricare un'app compatibile con AppLink sullo smartphone dall’app store. Per risparmiare tempo, è possibile visualizzare tutte le app compatibili nel Catalogo delle app Ford.
  2. Connettere lo smartphone al sistema SYNC/SYNC 2 con AppLink dell'auto tramite: Bluetooth®(per dispositivi Android) o cavo USB (per dispositivi Apple).
  3. Selezionare l'app dal menu "App mobile" o premendo il tasto "Voce" e pronunciando il nome dell'app.
  4. L'app aggiunge dei comandi a SYNC con AppLink ai quali è possibile accedere utilizzando la voce o i comandi al volante.
  5. Con Audioteka, ad esempio, si possono scorrere i capitoli andando avanti e indietro tramite comandi vocali.
  6. Per attivare AppLink, è necessario dare il consenso all'utilizzo dei dati sulla schermata che si apre al primo utilizzo del SYNC.
Nota bene che gli iPhone utilizzano il cavo USB per la connessione, pertanto non è necessario effettuare l’abbinamento del dispositivo affinché questo funzioni con SYNC con AppLink.

Su quali auto è disponibile Ford SYNC 2


Ford SYNC 2.0 è disponibile e compatibile con le seguenti automobili:


  • Ford Focus 2015 e 2016
  • Ford Mondeo 2015-2016
  • Ford C-MAX 2015-2016
  • Ford S-MAX 2015-2016
  • Ford Galaxy 2015-2016
  • Ford Mustang 2015-2016


Mentre le seguenti automobili, supportano solo Ford SYNC 1 con AppLink o Bluetooh:


  • Ford Ecosport
  • Ford Fusion
  • Ford B-MAX
  • Ford Courier
  • Ford Fiesta
  • Ford Transit
  • Ford Custom
  • Ford Ranger
  • Ford Connect

Applicazioni compatibili con Ford SYNC 2.0


Spotify non è l'unica applicazione compatibile con Ford SYNC 2.0, ma a seconda del vostro dispositivo, Android o iPhone, SYNC 2 funziona tante app e le migliori sono le seguenti:


  • Audioteka: è un'applicazione gratuita, da cui si possono acquistare e ascoltare audiolibri.
  • Glympse: è il modo più semplice e sicuro per condividere la tua posizione con qualcuno in tempo reale. Permetti ad altri di seguire la tua posizione su una mappa dinamica.
  • Spotify: con l'app Spotify puoi avere accesso a tantissima musica. Puoi ascoltare artisti e album oppure creare la tua playlist con i tuoi brani preferiti.
  • Goal Live Scores: l'applicazione che ti fornisce, direttamente sul tuo dispositivo mobile, aggiornamenti rapidi e affidabili su punteggi e goal
  • Personal Radio by AUPEO!: ascoltate la Vostra musica preferita in auto – con Personal Radio by AUPEO!®. Create il Vostro personale mix di stazioni ed ascoltate ciò che Vi piace veramente
  • Connexion Media: la guida di miRoamer Global Radio–Naviga senza alcuno sforzo tra decine di migliaia di canali radio tra centinaia di paesi e goditi il meglio delle stazioni radio online nel mondo.
  • Cyclops – Speed Camera Alerts in Real Time: l'applicazione che ti offre avvisi sugli autovelox fissi verificati professionalmente, oltre ad aggiornamenti in tempo reale sugli autovelox mobili dalla community di Cyclops.
  • miRoamer: la guida di miRoamer Global Radio–Naviga senza alcuno sforzo tra decine di migliaia di canali radio tra centinaia di paesi e goditi il meglio delle stazioni radio online nel mondo.
Per scoprire tutte le app compatibili con Ford SYNC, scaricare le applicazioni che funzionano con Ford SYNC 2 compatibili con il tuo smartphone Android o iPhone, vai qui: app compatibili con Ford SYNC 2.0

Comandi vocali Ford SYNC 2.0


I comandi vocali che potete pronunciare sono tanti, e per imparare a usarli correttamente, ecco la mia guida: elenco comandi vocali Ford SYNC 2.0 e SYNC.

Video presentazione Ford SYNC 2.0


Vi lascio infine qualche video che mostra come funziona Ford SYNC 2:

Video presentazione Ford SYNC 2.0


Il primo video che vi lascio dura 30 secondi e vi riassume in poche parole tutte le funzioni e i vantaggi di Ford SYNC 2.0.

Ford SYNC 2.0 video 2



Ford SYNC 2.0 video 3


L'ultimo video che vi lascio invece mostra come usare alcune funzioni accessibili con Ford SYNC 2.0, come il navigatore o il climatizzatore, utilizzando i comandi vocali.

Commenti