Quando non sono valide le multe su strisce blu - Validità contravvenzioni strisce blu

Un motivo per il quale il verbale per sosta in strisce blu senza grattino è invalido! Una sentenza del Giudice di Pace che crea un comodo precedente

Il verbale è nullo se nei pressi dell'area di sosta non sono presenti parcheggi liberi, quindi non a pagamento. E' ciò che viene deciso da una sentenza del Giudice di Pace di Como.

Pertanto, i verbali per sosta sulle strisce blu sono da ritenere nulli se nelle vicinanze non ci sono dei parcheggi gratis. Andiamo ai dettagli.

Quando non sono valide le multe su strisce blu - Validità contravvenzioni strisce blu

Quando contestare verbale sosta in strisce blu? Ecco un valido motivo che permette di vincere il ricorso!


Una sentenza del Giudice di Pace di Como potrebbe mettere un freno all'abuso indiscriminato delle strisce blu attuato da alcuni Comuni italiani a danno degli automobilisti.

[ads-post]

Alla base della decisione c'è l'abitudine di molte amministrazioni locali che sempre più spesso hanno deciso di estendere il concetto di "zona a particolare rilevanza urbanistica" a buona parte dell'area cittadina, comprese anche le periferie e non solo il centro storico in modo da realizzare le strisce blu senza essere vincolati dalla presenza di aree di sosta libera. Un nuovo motivo per annullare verbali per sosta in strisce blu!

Il Giudice, accogliendo il ricorso di un cittadino contro quello che appare un abuso volto unicamente a far cassa da parte dei Comuni, ha stabilito che è un comportamento illegittimo quello tenuto da alcuni enti locali, soprattutto perché spesso non ci sono aree di sosta libere nelle vicinanze delle strisce blu.

Secondo la Corte, questo tipo di delibere comunali sono viziate da un eccesso di potere e da un difetto di motivazione, per cui sono da ritenersi nulli i verbali elevati per la sosta sulle strisce blu non tariffata se nelle vicinanze al luogo della contestazione non vi sono dei parcheggi gratuiti.