Come segnalare furto o smarrimento Telepass

Cosa fare in caso di furto o smarrimento del Telepass o della Viacard

In caso di smarrimento o furto del Telepass o della tessera Viacard, al fine di attivare le idonee procedure di blocco, occorre che tu dia tempestiva comunicazione a TELEPASS S.p.A. telefonando al nostro Call Center 840.043.043.

La registrazione dell’evento può essere effettuata direttamente da te in modalità self-service, operando nelle pagine Telepass Club del sito Internet (in basso trovi tutti i passaggi da seguire), recandoti ad un Punto Blu o un Centro Servizi delegato, oppure usufruendo delle postazioni Punto Blu Express (vedi dislocazione rete autostradale presente nel sito telepass.it).

Vediamo nei dettagli tutta la procedura da seguire nel caso di furto o smarrimento del Telepass.

Vedi anche come cambiare targa Telepass e come aggiungerne una nuova.

Come segnalare furto o smarrimento Telepass

Telepass perso o rubato, come procedere


Ti ricordiamo, comunque, la necessità di fare pervenire a Telepass S.p.A., tramite raccomandata, oppure consegnandola direttamente presso un Punto Blu, entro 30 giorni dalla data della prima comunicazione, una copia della denuncia vistata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza oppure, esclusivamente per lo smarrimento, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio redatta secondo il modulo disponibile in tutti i Punto Blu allegando fotocopia di un documento d’identità (per scaricare il documento adesso clicca Dichiarazione sostitutiva di atto notorio), al seguente indirizzo:

Telepass S.p.A. - Casella Postale 2310 succ. 39 - 50123 FIRENZE FI

In assenza della copia della denuncia entro i 30 giorni dalla prima comunicazione, saranno addebitati tutti i transiti eventualmente effettuati con l'apparato o la tessera Viacard dichiarati smarriti o rubati.
Una volta che la copia della denuncia sia stata trasmessa, sarà possibile ritirare il Telepass sostitutivo presso un Punto Blu.

Detto ciò, vi mostro adesso come segnalare il furto o lo smarrimento del Telepass tramite Internet, sicuramente il metodo più comodo e veloce.

Segnalazione furto o smarrimento Telepass online


Ricordando quindi che una volta segnalato il furto o lo smarrimento del Telepass è necessario inviare una raccomandata (vedi istruzioni sopra), vi mostro come usare il servizio online per segnalare la "scomparsa" del Telepass.

1 - Accedete alla home di Telepass e sulla destra trovate i campi per effettuare il login con i vostri dati. Nel caso in cui non siete ancora registrati, effettuate prima la registrazione cliccando su "REGISTRATI"
[ads-post]
REGISTRATI

Come segnalare furto o smarrimento Telepass

2 - Inserite username e password, cliccate sulla freccetta gialla sulla destra Entra e verrà aperta la vostra pagina personale con tutti i dati relativi al vostro Telepass. Cercate la voce "Segnala furto o smarrimento" che ho evidenziato qui sotto in rosso e cliccateci sopra.

Come segnalare furto o smarrimento Telepass

3 - Verrà aperta una nuova finestra e per procedere alla segnalazione dovete cliccare ancora su "Registra furto o smarrimento" sulla sinistra, come evidenziato qui in basso.

Come segnalare furto o smarrimento Telepass

Fatto. Seguite gli ultimi passaggi e poi procedete subito all'invio della raccomandata per completare la segnalazione. Vi ricordo inoltre che a dovrete pagare 30€ a meno che....

Come evitare il pagamento di 30 Euro in caso di furto e smarrimento Telepass


....per evitare, in caso di furto e smarrimento del Telepass, il pagamento di € 30 previsto dalle Norme e Condizioni contrattuali a titolo di indennizzo per la mancata restituzione e per le spese di recupero dell'apparato, è possibile attivare il contributo di 7 centesimi al mese, per ognuno dei Telepass associati al contratto.

Il contributo è attivabile:

nell'area riservata del sito www.telepass.it, dopo essersi registrati gratuitamente
chiamando il n. 840.043.043
presso un qualsiasi Punto Blu

Commenti